La “Compagnia Teatrale Lucio Corbatto ETS” realizzerà un progetto denominato “Quattro passi nella storia di Staranzano”, ovvero una passeggiata per la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale locale, che si terrà nel pomeriggio di sabato 26 ottobre 2024.
Il programma, elaborato dalla “Corbatto” e realizzato in sinergia con la Pro Loco di Staranzano, prevede che gli spettatori partecipanti alla passeggiata, in numero massimo di 35 persone (sarà necessaria la prenotazione presso la Pro Loco), si ritroveranno alle ore 14,45 nel parcheggio del vecchio cimitero di Staranzano (Via Edmondo de Amicis).
Muovendo dal luogo di ritrovo il gruppo, accompagnato da un attore della Compagnia, raggiungerà a piedi alcuni dei posti più significativi della storia remota e recente del paese di Staranzano, toccando i seguenti luoghi: il sito archeologico della villa romana detta di Liberta Peticia; l’edificio dell’attuale biblioteca comunale, che un tempo ospitava la scuola del paese; il campanile, risalente alla seconda metà del ‘700; la chiesa, di cui verranno rievocate le distruzioni subite durate il primo conflitto mondiale.
Ognuno dei luoghi visitati sarà caratterizzato da una piccola animazione teatrale che mirerà a rendere più vivace la narrazione storica della guida.
Quale ideale conclusione del sintetico e talvolta fantasioso tragitto nella storia del paese, interamente ideato e scritto dai componenti della compagnia teatrale, i partecipanti alla camminata si recheranno infine in piazza Dante. Nei pressi del “Bobolàr”, l’albero divenuto il simbolo araldico del Comune di Staranzano, verrà rievocata la messa a dimora dell’antica pianta, che risale al 1872.
In caso di maltempo le scene dell’intero spettacolo verranno rappresentate nella Sala Peres al primo piano del Municipio di Staranzano (ingresso da Via dell’Infanzia).
Le prenotazioni per poter partecipare alla passeggiata andranno effettuate presso la Pro Loco Staranzano (Piazza Dante, 26 – telefono 0481 710069).
Il progetto “Quattro passi nella storia di Staranzano”, che rientra tra le iniziative del più ampio progetto “1924-2024 un secolo di teatro a Staranzano” ha ottenuto il patrocinio del Comune di Staranzano, il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della BCC Venezia Giulia e il supporto tecnico ed organizzativo della Pro Loco di Staranzano.