SI FA RETE
AL VIA UN PERCORSO FORMATIVO IN CARNIA
Il progetto “SI FA RETE – Sosteniamo Insieme la Fragilità dell’Anziano” – finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – realizza in Carnia un percorso di formazione sul tema della cura alla persona anziana con fragilità
GLI INCONTRI PUBBLICI SI TERRANNO
DA MARTEDÌ 9 APRILE AL PROSSIMO 7 MAGGIO
NEI COMUNI DI AMPEZZO, FORNI DI SOTTO E PREONE
APERTE LE ISCRIZIONI
iscrizione gratuita aperta a tutti contattando: 3397731201
o scrivendo a info@sifarete.it
VAL TAGLIAMENTO – Giunta al suo terzo anno di attività, la co-progettazione regionale “SI FA RETE – Sosteniamo Insieme la Fragilità dell’Anziano” (finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) ha l’obiettivo di sostenere al meglio le persone anziane della nostra regione e sperimentare buone pratiche da applicare nella loro assistenza.
“SI FA RETE” coinvolge le organizzazioni non profit ACLI FVG, Associazione Aulòs, Associazione de Banfield, le Caritas diocesane del Friuli Venezia Giulia e si realizza in Carnia in collaborazione con il Servizio Sociale dei Comuni e il Distretto Sanitario della Carnia e altre realtà locali del Terzo Settore.
È in partenza un percorso di formazione, con un ciclo di cinque incontri pubblici gratuiti, dedicati in particolar modo ai caregiver ma aperti a tutta la cittadinanza, per imparare a prendersi cura di una persona anziana con fragilità, dagli aspetti burocratici a quelli relazionali.
Gli incontri si svolgeranno ogni martedì dalle 14.00 alle 16.00 a partire da Ampezzo per proseguire a Forni di Sotto fino all’incontro conclusivo a Preone. Primo appuntamento martedì 9 aprile ad Ampezzo alle Ex Scuole in Piazza dei Caduti sul tema “Invecchiamento sano e patologico” per imparare a leggere le fragilità e i primi segnali da attenzionare. Martedì 16 aprile ci si sposta al Centro Diurno per Anziani “Mara Nassivera”, di via Baselia a Forni di Sotto per l’incontro “L’approccio centrato sulla persona”, sul tema della cura dell’assistito e dell’ambiente, con cenni di pronto soccorso e attenzioni di cura. Si prosegue il 23 aprile, di nuovo ad Ampezzo, con “Burocrazia e supporti economici” dove si parlerà dei diritti dell’assistito e del caregiver, dalla norma alla parte pratica. Il 30 aprile si torna a Forni di Sotto per l’appuntamento su “Suono, musica e abilità cognitive nell’anziano fragile” con un approfondimento su strumenti e tecniche di supporto alla cura dell’anziano e per il caregiver. Il ciclo si conclude a Preone il prossimo 7 maggio con un appuntamento all’aperto (ritrovo al Municipio) dal titolo “La comunicazione con l’anziano fragile” dove saranno proposte tecniche e suggerimenti pratici per comunicare al meglio con il proprio anziano.
Sono aperte le iscrizioni gratuite. Per partecipare agli incontri è sufficiente contattare il numero 3397731201 o scrivere una mail a info@sifarete.it
Il progetto è realizzato con lacollaborazione di: Servizio Sociale dei Comuni e Distretto Sanitario della Carnia, Pro Loco di Preone, Cooperativa di Comunità Marimê, Associazione Anziani Volontariato Ampezzo e i Comuni di Ampezzo, Enemonzo, Forni di Sopra, Forni di Sotto, Preone, Sauris, Socchieve.
Per informazioni: mail to info@sifarete.it
Pagina Facebook del progetto: @sifarete