è lieta di presentare la proiezione evento a LIGNANO SABBIADORO di
VISTA MARE
Un film documentario di
Julia Gutweniger e Florian Kofler
Austria / Italia, durata 80 min.
VINCITORE DEL CONCORSO ITALIANO
AL 64° FESTIVAL DEI POPOLI
PROIEZIONE EVENTO A LIGNANO SABBIADORO
Venerdì 10 Maggio ore 21:00
Cinema CineCity (Via Arcobaleno, 12)
Interverranno in collegamento i registi del film Julia Gutweniger e Florian Kofler
Il documentario “Vista mare” di Julia Gutweniger e Florian Kofler verrà presentato a Lignano Sabbiadoro presso il Cinema Cinecity (via Arcobaleno, 12) in data venerdì 10 maggio alle ore 21:00. Interverranno tramite collegamento da remoto i registi del film Julia Gutweniger e Florian Kofler.
Presentato in alcuni dei festival più prestigiosi d’Europa e vincitore del Concorso Italiano al 64° Festival dei Popoli, “Vista mare” è un documentario poetico e surreale che rivela il lavoro nascosto dietro le “vacanze al sole” nelle località della costa adriatica settentrionale, tra cui Lignano, Rimini e Riccione. Girato durante un’intera stagione lavorativa (da febbraio a ottobre), accompagna gli spettatori dietro le quinte del turismo di massa del Nord Adriatico, in un viaggio attraverso un paesaggio artificiale costruito per intrattenere i vacanzieri. La camera osserva così un esercito multinazionale di lavoratori stagionali che lavorano duramente dall’alba al tramonto, allestendo le spiagge, provando nuovi ombrelloni telecomandati, preparando meticolosamente i pasti, sempre con l’obiettivo di alimentare l’inarrestabile macchina del divertimento vacanziero.
Adottando un punto di vista insolito su una realtà sotto gli occhi di tutti, i registi altoatesini Julia Gutweniger e Florian Kofler riescono a rivelare il lato grottesco e paradossale di un mondo che sotto il sole appare una realtà all’insegna del divertimento e della spensieratezza, ma che invece finisce per rivelarsi come un meccanismo cronometrico e dove si lascia poco al caso. Una vacanza al mare come non l’avete mai vista!
”Vista Mare” è un documentario poetico e surreale che rivela il lavoro nascosto dietro le “vacanze al sole” nelle località della costa adriatica settentrionale dell’Italia. Girato durante un’intera stagione lavorativa (da febbraio a ottobre), porta gli spettatori in un viaggio attraverso un paesaggio artificiale costruito per allettare il popolo vacanziero. La telecamera osserva un esercito multinazionale di lavoratori stagionali che lavorano duramente dall’alba al tramonto. Li vediamo mentre provano ombrelloni telecomandati, preparano meticolosamente i pasti e, cosa più importante, portano ai clienti ciò che vogliono: il divertimento. Intanto sulla battigia, migliaia di ospiti sguazzano tra le onde e si divertono secondo una attenta programmazione. In un loop che ha un che di assurdo, ”Vista Mare” osserva per mesi dei lavoratori che guardano altri lavoratori distrarsi, fino a che il cielo si rannuvola, le spiagge si svuotano e anche l’ultimo ombrellone si chiude in attesa di un’altra stagione…