a.ArtistiAssociati e CircuitoCinema
Prosegue la rassegna in collaborazione con visioni d’insieme, il lunedì alle 20.30
Lunedì 13 gennaio ‘La stanza accanto’ di Almodovar al Comunale di Cormons
Prosegue anche per il 2025 la rassegna che CircuitoCinema e ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale propongono in collaborazione a Visioni d’Insieme grazie al sostegno della Regione Fvg: il lunedì sera, al Teatro Comunale di Cormons, le proiezioni saranno uniche, alle 20.30.
L’appuntamento di lunedì 13 gennaio sarà con la pellicola di Pedro Almodovar ‘La stanza accanto’: Ingrid e Martha sono amiche da anni, e non si sono mai dette mezze verità. Ingrid è una scrittrice di successo il cui ultimo libro racconta la sua incapacità di capire e accettare la morte. Martha è stata una corrispondente di guerra e ora è affetta da un tumore che potrebbe essere curabile con una terapia sperimentale, ma intanto si è preparata all’idea di morire, e ha già scelto, nel caso, come farlo: con una pillola comprata sul dark web. Ciò che vorrebbe però è non morire sola, e poiché il suo rapporto con la figlia le appare come irrimediabilmente compromesso chiede a Ingrid di soggiornare nella stanza accanto alla sua nel momento in cui dovesse decidere di “abbandonare il party”.
La rassegna proseguirà lunedì 20 gennaio con ‘Wishing on a star’: il documentario diretto da Péter Kerekes, segue Luciana, astrologa napoletana, e la messa in pratica di una teoria che aiuterebbe i suoi clienti a scoprire cosa desiderano realmente dalla vita. Secondo lei, per realizzare i propri sogni bisogna fare un viaggio il giorno del compleanno. Trascorrendo una ricorrenza così importante lontano da dove si vive, viene innescata una diversa congiunzione planetaria in un cielo in grado di far nascere nuove influenze astrali. Non ha importanza la città o il continente, ciò che conta è lo spostamento capace di creare la magia.
Lunedì 27 gennaio, invece, potremo vedere il film di Christy Hall ‘Una notte a New York’ e il 3 febbraio l’ultimo lavoro di Ferzan Ozpetek, ‘Diamanti’.