• Dom. Dic 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Punto nascita e Ospedale di Palmanova. Incontro con Riccardo Riccardi

DiRedazione

Giu 11, 2019

Punto nascita e Ospedale di Palmanova

I capigruppo del Consiglio Comunale incontrano l’assessore regionale alla sanità

Il Sindaco Martines e i capigruppo: Ha ribadito come primaria la questione sicurezza nella scelta. Ci ha confermato che rispetterà criteri oggetti e non politici

Incontro lampo tra l’Assessore Regionale alla Sanità Riccardo Riccardi, il Sindaco e i capigruppo del Consiglio Comunale di Palmanova. All’ordine del giorno il futuro del punto nascita della città stellata e le specialità del suo ospedale.

Francesco Martines, Sindaco di Palmanova, dopo aver ribadito le posizioni espresse pubblicamente, conferma: “Il vicepresidente Riccardo Riccardi ci ha confermato come la questione sicurezza sia prioritaria e che la decisione che la Regione prenderà, dipenderà da criteri e dati oggettivi e non politici, basati esclusivamente sulla sicurezza. Questo ci rassicura perché i numeri attuali e storicizzati ci confermano come Palmanova rispetti tutti i criteri oggettivi per mantere le sue attuali attività. Sia secondo il Decreto Balduzzi che per l’accordo Stato-Regione del 2010, Palmanova, con i suoi quasi 800 parti all’anno e con un trend in controtendenza rispetto al calo di nascite regionale, ha tutti gli elementi per mantere operativo il suo punto nascita, quale luogo sicuro dove nascere, eccellenza in Italia per l’alta percentuale di parti naturali e bassa di cesarei”.

All’incontro erano presenti anche i capogruppo di maggioranza, Luca Piani e Thomas Trino, e di opposizione Luca Marzucchi, Antonio Di Piazza e Federico Cacciapuoti, tutti firmatari del documento unico che chiede chiarezza e convoca la manifestazione popolare indetta per sabato 15 giugno alle 11 davanti all’Ospedale di Palmanova.

Anche dai capigruppo dell’opposizione, si sono alzate voci in difesa dell’Ospedale e la richiesta di maggiore chiarezza sulle decisioni che la Regione è chiamata a prendere.

Alle domande di tempistiche chiare sulla decisione da prendere, l’assessore regionale ha stato risposto che la scelta sarà imminente.

Vista la conferma che una decisione verrà presa a breve, ribadiamo l’importanza dell’incontro di sabato, per chiedere chiarezza non solo per Palmanova ma per un territorio di circa 70.000 abotanti. Saremo in tanti a dimostrare che tutto il territorio vuole mantenere l’eccellenza del punto nascita di Palmanova” confermano i rappresentanti del Consiglio Comunale uniti.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE