TORNA AL TEATRO VERDI DI PORDENONE LA RASSEGNA DI INCONTRO, ASCOLTO E ANALISI SULL’ATTUALITÀ. R_EVOLUTION LAB. IL TEMA DI QUEST’ANNO DISCHIUDE UN’ESPLORAZIONE SULLE DIVERSE GENERAZIONI, OFFRENDO UNO SGUARDO AUTENTICO E AMPIO SULLA SOCIETÀ. PROTAGONISTI SERENA DANDINI (12 MARZO), BEPPE SERVERGNINI (2 APRILE) E WALTER VELTRONI (9 MAGGIO). TUTTE LE CONDUZIONI SONO A CURA DI MARIANNA APRILE. GIÀ APERTE LE PREVENDITE IN BIGLIETTERIA E ONLINE

PORDENONE- L’ascolto e l’analisi sull’attualità che viviamo è al centro del nuovo ciclo di appuntamenti di approfondimento e dialoghi sulla società promossi dal Teatro Verdi di Pordenone “R_Evolution LAB” che per il 2025 porta al centro dei momenti pubblici di ascolto e riflessione l’esplorazione sulle diverse generazioni. Un viaggio con punti di vista autorevoli che con profondità e sagacia offriranno uno sguardo ampio e autentico sulla società. A confrontarsi sul palcoscenico del Verdi tre personalità di particolare spicco, che sapranno regalare spigolature differenti sulla tematica che fa da filo conduttore a questa edizione. Ad aprire la rassegna, il prossimo 12 marzo, la conduttrice, scrittrice e pioniera della satira televisiva Serena Dandini, che ci accompagnerà in una riflessione sulle donne che sono state giovani e, con il suo inconfondibile stile, analizzerà differenze e tratti comuni alle ultime generazioni. Il 2 aprile sarà la volta di Beppe Severgnini, editorialista del Corriere della Sera, autore e brillante osservatore della società che, con la sua tagliente ironia, svelerà, il fenomeno dei nuovi giovani: ossia i boomers che sfidano il tempo inseguendo il mito dell’eterna giovinezza. A suggellare gli incontri lo scrittore e regista Walter Veltroni che il 9 maggio ci guiderà attraverso il delicato passaggio di testimone tra le generazioni, analizzando i cambiamenti culturali e sociali che stanno ridefinendo il nostro tempo. A condurre questo viaggio sarà Marianna Aprile, giornalista e scrittrice, voce lucida e incisiva dell’attualità, conduttrice di InOnda su La7 e firma di prestigio nel panorama editoriale italiano. È autrice di un libro sulla relazione complicata tra donne e politica italiana (Il grande inganno, Piemme 2019) e un romanzo (In balia, Nave di Teseo 2021).
R-Evolution LAB, che vede quest’anno come main partner CiviBank, è un percorso pluriennale nato per indagare, in modo interdisciplinare e originale, i cambiamenti sociali e che ha permesso di approfondire tematiche di tipo economico, legate al mondo del lavoro, sui problemi del cosiddetto inverno demografico e della situazione dell’Europa. Nel 2025 si è deciso di affrontare un tema che appare fondamentale come quello dell’evoluzione, della relazione e dell’equilibrio generazionale: iterazioni che influenzano profondamente la società, la cultura e le relazioni sociali. Grazie ad ospiti di grande autorevolezza, gli incontri, tutti in programma alle 19.00, potranno guidare il pubblico nell’esplorazione di diverse generazioni. Per partecipare, sono già aperte le prevendite online (www.teatroverdipordenone.it) o in biglietteria.
Durante le serate che ospitano la rassegna il Caffè Licinio sarà aperto dalle 18.30e, al termine dell’incontro, per chi volesse è previsto uno speciale buffet con prodotti enogastronomici del territorioal costodi 20 euro a persona (i posti sono limitati quindi è necessaria la prenotazione in biglietteria). È in oltre previsto un bookshop e un Meet corner nel foyer del Teatro dove Serena Dandini, Beppe Severgnini e Walter Veltroni si fermeranno dopo gli incontri per firmare i loro libri.