R-EVOLUTION / LAB
Incontri socio-economici
Un progetto del Teatro Verdi Pordenone a cura di Daniele Marini
“R-EVOLUTION LAB” INCONTRI SOCIO-ECONOMICI A CURA DI DANIELE MARINI: DOMENICA 24 MARZO, ALLE 11.30 SUL PALCO DEL TEATRO VERDI, FOCUS SU “LO STATO DELL’UNIONE (EUROPEA)”: DOPO LA RELAZIONE INTRODUTTIVA DI EKATERINA DOMORENOK, DELL’UNIVERSITÀ DI PADOVA, DIALOGHERANNO SULLE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE, LE PROSPETTIVE E LE ATTESE VERSO LA «CASA COMUNE», ADRIANA CERRETELLI, EDITORIALISTA DE IL SOLE 24 ORE, E FERRUCCIO DE BORTOLI, GIORNALISTA, PRESIDENTE CASA EDITRICE LONGANESI. CONDURRÀ L’INCONTRO LUCA PIANA, VICEDIRETTORE GRUPPO NEM.
PORDENONE – Proseguono gli appuntamenti di “R-Evolution Lab”, il ciclo di incontri tematici ad ingresso libero del Teatro Verdi di Pordenone su argomenti socio-economici di particolare attualità. Il percorso, curato dal sociologo e saggista Daniele Marini – docente dei processi economici presso l’Università degli Studi di Padova e membro del Consiglio di Amministrazione del Verdi – vede la collaborazione progettualedel Gruppo NEM-Nordest Multimedia, ed è realizzato grazie al main partner CiviBank, alla Regione FVG, IoSonoFriuliVeneziaGiulia e al Comune di Pordenone.
Domenica 24 marzo, alle 11.30 sul palco del Teatro Verdi, focus su “Lo stato dell’Unione (Europea)”: dopo la relazione introduttiva di Ekaterina Domorenok, docente dell’Università di Padova, dialogheranno sulle prossime elezioni europee, le prospettive e le attese verso la «casa comune», Adriana Cerretelli, editorialista de Il Sole 24 Ore, e Ferruccio De Bortoli, giornalista, Presidente Casa Editrice Longanesi. Condurrà l’incontro Luca Piana, Vicedirettore Gruppo NEM.
Con R-Evolution Lab, il Teatro Verdi vuole dare nuovo spazio al dialogo, alla costruzione di luoghi e momenti in cui sia possibile elaborare e condividere nuovi linguaggi, nuove categorie interpretative che aiutino a prefigurare lo sviluppo e il futuro di società, imprese e territori. L’iniziativa ha un carattere multidimensionale, dove si intrecciano e si contaminano continuamente filoni e temi, in una logica di valorizzazione reciproca.
L’incontro di domenica 24 marzo avrà un’introduzione musicale con la voce di Irene Lovato Menin e alla chitarra Edoardo Cian.
L’appuntamento – che vede la partecipazione dell’Ordine dei Giornalisti FVG – è a ingresso gratuito, con prenotazione alla Biglietteria del Teatro e online.
Ekaterina Domorenok è Professoressa associata di Scienza politica presso l’Università degli Studi di Padova, dove co-dirige l’Osservatorio su sostenibilità, uguaglianza e giustizia sociale (OSES). I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente le istituzioni e le politiche pubbliche nell’Unione Europea, con particolare riferimento alla sostenibilità, al cambiamento climatico e allo sviluppo regionale e urbano. Ha svolto attività di ricerca e consulenza nell’ambito di svariati progetti nazionali e internazionali, ed è autrice di alcuni volumi e di numerosi articoli su riviste internazionali.
Adriana Cerretelli, a lungo responsabile dell’ufficio di corrispondenza a Bruxelles de Il Sole-24 Ore, continua a seguire Europa, Nato e temi globali ma più di recente in qualità di editorialista dello stesso giornale.
Ferruccio De Bortoli, laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1975. Ha diretto due volte il Corriere della Sera, dal 1997 al 2003 e dal 2009 al 2015. E il Sole-24 Ore dal 2005 al 2009. È stato editorialista della Stampa. Nel 2003-2004 ha ricoperto l’incarico di amministratore delegato della Rcs Libri e presidente di Flammarion e Casterman. Attualmente è presidente di Vidas, della casa editrice Longanesi e di Fondazione Corriere della Sera. Scrive per il Corriere della Sera e il Corriere del Ticino.