Omaggio a Rainer
Werner Fassbinder
Lunedì 28 novembre al Visionario
EFFI BRIEST, ovvero come il geniale regista
tedesco ha riletto un classico della letteratura.
UDINE – Rilettura di un classico della letteratura tedesca pubblicato da Theodor Fontane sul finire dell’Ottocento, Effi Briest di Rainer Werner Fassbinder si delinea come un ulteriore tassello dell’ampio progetto di melodramma critico di Fassbinder. Spietata disamina senza tempo del mondo borghese che ridisegna i rapporti interpersonali come costanti relazioni sadomasochistiche. Il film sarà in programma al Visionario lunedì 28 novembre alle ore 20.30. Introduzione a cura di Francesco Pitassio dell’Università di Udine.
Giovane, sognante, ambiziosa ed entusiasta, la diciassettenne Effi Briest va in sposa al maturo barone von Innstetten, lasciando la casa dei genitori in un piccolo paese della provincia prussiana. La coppia si trasferisce a Kessin, che presto si rivela un angolo decisamente ristretto e noioso per le aspirazioni di Effi a una vita feconda e vivace. Dal canto suo, il barone von Innstetten assume nei confronti della giovane moglie un atteggiamento da rigido istruttore, educandola alle convenzioni sociali alto-borghesi e soffocando a poco a poco ogni suo entusiasmo. Per Effi è fatale l’incontro con il maggiore Crampas, che la travolge in una passione extraconiugale dalle inevitabili conseguenze tragiche…
Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti online consultare il sito www.visionario.movie oppure facebook.com/VisionarioUdine.
—
VISIONARIO
OMAGGIO A RAINER WERNER FASSBINDER
Lunedì 28 novembre ore 20.30
EFFI BRIEST
Germania 1974, 141′
Versione originale con sottotitoli italiani