• Gio. Nov 21st, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Raccomandazione congiunta dei sindaci del Carso / Skupni poziv županov kraških občin

DiRedazione

Lug 27, 2024

Caldo e siccità: da sindaci dell’Altopiano raccomandazione a limitare sprechi

Cittadinanza di Duino Aurisina, Monrupino, Sgonico invitata a un utilizzo parsimonioso dell’acqua

DUINO AURISINA – I Comuni di Duino Aurisina, Sgonico e Monrupino, per firma dei sindaci Igor Gabrovec, Monica Hrovatin e Tanja Kosmina, raccomandano a tutta la cittadinanza »un utilizzo della risorsa acqua, incluse le derivazioni di acque superficiali e sotterranee, in modo parsimonioso, sostenibile ed efficace, limitandone il consumo anche al fine di evitare inutili sprechi«.

L’invito arriva a seguito del perdurare della situazione di siccità e della conseguente informativa pervenuta dall’Acquedotto del Carso, la società partecipata responsabile dell’organizzazione e la gestione del servizio idrico, che ha segnalato ai Comuni dell’Altipiano un uso elevato dell’acqua per far fronte ai fabbisogni idropotabili e soprattutto irrigui. La criticità è causata dalle condizioni climatiche di caldo intenso con temperature via via più elevate e la mancanza di precipitazioni significative.

In linea con questa segnalazione, i tre primi cittadini raccomandano di adottare una serie di accorgimenti, in particolare di controllare il corretto funzionamento dei propri impianti idrici ed irrigui, adottare i dispositivi e le tecnologie che limitano lo spreco d’acqua, usare lavatrici e lavastoviglie sempre a pieno carico, preferire la doccia alla vasca e pulire gli ortaggi, lasciandoli in ammollo con successivo riutilizzo dell’acqua per l’annaffiamento di piante e arbusti.

Le altre raccomandazioni seguono le consuete norme di un comportamento responsabile, come ad esempio evitare di fare scorrere l’acqua in modo continuativo durante il lavaggio dei denti o la rasatura.

A questo proposito i tre Sindaci ricordano che le pratiche suggerite comportano, oltre ad un notevole risparmio nell’uso e nello spreco dell’acqua potabile, anche un risparmio economico.

La raccomandazione ha carattere temporaneo e potrà essere modificata in base all’evolversi della situazione climatica di caldo intenso o fino al mutare della situazione di siccità.

Poziv treh županov k racionalni rabi pitne vode zaradi vročine in suše

K omejitvi potrate skupno pozivajo občine Devin Nabrežina, Zgonik in Repentabor

DEVIN NABREŽINA – Občine Devin Nabrežina, Zgonik in Repentabor z uradnim pozivom županov Igorja Gabrovca, Monice Hrovatin in Tanje Kosmina priporočajo vsem prebivalcem »varčno, trajnostno in učinkovito uporabo vodnih virov, vključno s površinskimi vodami in podtalnico, ter omejevanje porabe, da bi se izognili potrati«.

Poziv so objavili zaradi dolgotrajne suše in obvestila, ki ga je poslalo javno podjetje za upravljanje vodovodnih storitev Kraški vodovod, pri katerem so zaznali povečano porabo vode za zadostitev potreb po pitni vodi, predvsem pa za namakanje, in sicer zaradi vremenskih razmer z naraščajočimi temperaturami in pomanjkanjem padavin.

V skladu s tem obvestilom trije župani priporočajo občanom sprejetje vrste ukrepov, predvsem preverjanje pravilnega delovanja lastnih vodovodnih in namakalnih sistemov, uporabo naprav in tehnologij, ki zmanjšujejo izgubo vode, uporabo pralnih in pomivalnih strojev le pri polni obremenitvi, skrb za osebno higieno s prhanjem, ne pa s kopanjem v kadi ter čiščenje zelenjave z namakanjem in kasnejšo uporabo vode za zalivanje rastlin in grmovnic.

Druga priporočila sledijo običajnim pravilom odgovornega vedenja, kot je na primer izogibanje neprekinjenemu iztekanju vode med umivanjem zob ali britjem. V zvezi s tem trije župani opozarjajo, da predlagani ukrepi prinašajo, poleg racionalne rabe vode, tudi finančne prihranke.

Priporočilo občin ni časovno omejeno in se lahko prilagodi glede na vremenske ali sušne razmere.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE