• Gio. Feb 13th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Racconti di sostenibilità sulla stoffa: in occasione di M’illumino di meno, il Centro Commerciale di Villorba ospita la mostra “Il sussurro della terra”

DiRedazione

Feb 12, 2025

RACCONTI DI SOSTENIBILITÀ SULLA STOFFA: IN OCCASIONE DI M’ILLUMINO DI MENO, IL CENTRO COMMERCIALE PANORAMA DI VILLORBA OSPITA LA MOSTRA PATCHWORK “IL SUSSURRO DELLA TERRA”

L’edizione 2025 dell’iniziativa promossa da Caterpillar – Rai Radio 2 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse, è dedicata allo spreco energetico nel settore del fast fashion.

Lo shopping center interpreta il messaggio promuovendo una forma d’arte che è per sua natura recupero e valorizzazione della storia dei tessuti, il patchwork, e sabato 15 e domenica 16 febbraio espone in Galleria una collezione che parla di cambiamento climatico: 24 quilt realizzati dalle artiste dell’associazione trevigiana Patchwork Idea immortalano altrettante situazioni di emergenza.

Il Centro Commerciale Panorama di Castrette di Villorba (Treviso) aderisce a M’illumino di Meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar. Interpretando il tema 2025, lo spreco energetico nel settore del fast fashion e le alternative virtuose che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti, sabato 15 e domenica 16 febbraio dalle 9 alle 20 ospita nella Galleria la mostra “Il sussurro della Terra”, che comprende 24 opere realizzate dall’associazione trevigiana Patchwork Idea, che ha voluto immortalare e rappresentare su stoffa altrettante situazioni di emergenza determinate dal cambiamento climatico.

Perché il patchwork? Fin dal principio, il patchwork – quasi interamente al femminile – evidenzia la nobile natura dell’upcycling. Letteralmente “lavoro con le pezze”, è una tecnica di lavorazione nata dalla necessità di riuso e di riciclo delle stoffe nell’Europa medioevale, affermatasi con i quilting bee verso la fine del Settecento in America e diffusa poi in tutto il mondo. I quilt (i lavori formati dal “mosaico” di stoffe) sono dunque da sempre un “collage di ricordi imbastiti su stoffa”.

La collezione “Il sussurro della Terra” unisce alla tecnica sostenibile un messaggio di sostenibilità ambientale: ciascun quilt è un’”istantanea” che pone l’attenzione su un’emergenza in corso, ricordandoci la precarietà della bellezza che ci circonda e invitando ciascuno di noi ad un maggiore impegno. Tra i soggetti rappresentati ci sono la farfalla monarca e le balene a rischio estinzione, il fuoco che distrugge la foresta riflessa negli occhi di una tigre, i fiordalisi ormai quasi del tutto scomparsi e molto altro ancora.

La collezione è stata esposta per la prima volta a Treviso, a Casa Robegan, lo scorso dicembre. L’associazione Patchwork Idea è nata nel 2000 e si è distinta nei più prestigiosi eventi e saloni di settore europei, anche come ambasciatrice delle bellezze della propria città, abilmente riprodotte su stoffa (nel 2018 con la “Collezione Treviso” e nel 2021 con la collezione “Treviso Liberty”).

Le opere di Patchwork Idea si potranno ammirare e ascoltare nello spazio laboratorio che si trova nella Galleria, sia sabato 15 che domenica 16 febbraio: saranno presenti le autrici, che potranno spiegare al pubblico le tecniche di lavorazione, le scelte artistiche e le tematiche individuate proponendo anche delle piccole dimostrazioni pratiche.

Abbiamo voluto parlare di sostenibilità e di upcycling chiedendo aiuto all’arte, che è probabilmente la forma di comunicazione più dirompente. – spiega Monica Milani, direttrice della Galleria del Centro Commerciale Panorama di VillorbaIl messaggio che desideriamo lanciare ospitando in un luogo di shopping come il nostro centro la mostra “Il sussurro della terra” è che da un corretto rapporto con l’ambiente e con le risorse nascono sempre cose meravigliose: ogni quilt rappresenta una piccola storia, per la quale solo noi possiamo scrivere un finale diverso”.

Info: https://www.centrocommercialepanoramavillorba.it/

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE