“Radio Judrio”
vivere dentro la frontiera
Radio Judrio è un progetto che parla di una terra di confine: un’esplorazione di luoghi al margine del contemporaneo, che soffrono dell’abbandono di chi vi nasce e decide di inseguire il benessere in pianura. Chi rimane diventa il testimone di un tempo che, dalle altre parti, non esiste più: un sopravvissuto.
Il progetto si compone di un libro, uscito a fine marzo 2025, e della mostra fotografica che si inaugura venerdì 20 giugno alle 18 presso lo SMO (Museo di paesaggi e narrazioni) di San Pietro al Natisone (UD)
LA MOSTRA
di Massimo Crivellari
Le fotografie di Massimo Crivellari gettano uno sguardo inedito sulla Valle del Judrio, lontano da facili seduzioni idilliache e nostalgiche e, per questo, incredibilmente vero. Sono paesaggi sospesi, in tinte delicate, spesso privi di persone ma mai privi del loro intervento.
Visitabile dal 20/6 al 31/8 presso lo SMO Museo di paesaggi e narrazioni di S. Pietro al Natisone https://www.smo-center.eu/it/
Il LIBRO
racconti di Barbara Pascoli e fotografie di Massimo Crivellari
Kappa Vu edizioni
In quattordici racconti l’autrice compone un affresco di questa nuova frontiera, dando voce alla sua gente. I racconti sono accompagnati dagli scatti di Massimo Crivellari. Architetture, oggetti, natura e persone: un viaggio in un microcosmo fatto di legami tra un territorio e i suoi abitanti.
