• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

RAPHAEL GUALAZZI live il 3 ottobre al Teatro Pileo di Prata di Pordenone (PN) con Orchestra Naonis

DiRedazione

Ott 1, 2025

RAPHAEL GUALAZZI
prosegue il tour con tre diversi live:
Piano-vocal, Quintetto e con Orchestra

Il cantautore, pianista, compositore, arrangiatore, musicista e produttore Raphael Gualazzi, acclamato a livello internazionale per il suo modo unico e personale di suonare e fondere le tradizioni di diverse culture musicali, è in tour nei festival musicali e nelle principali piazze italiane con tre diversi progetti live: in pianoforte solo, con il suo quintetto e con Orchestra.

La dimensione ‘piano-vocal’ è un racconto in musica dei successi e delle più grandi ispirazioni di Gualazzi. L’artista restituisce alle composizioni la loro dimensione più autentica, ripercorrendo un repertorio che spazia da brani scritti per colonne sonore a divertissements su arie d’opera, da omaggi alla tradizione afro-americana, a incursioni rapsodiche su memorabili temi della musica italiana e internazionale.

Il quintetto di Raphael Gualazzi è la sua astronave musicale; lui scrive le sue canzoni, le arrangia, le dirige e interagisce con i musicisti attraverso pianoforte, voce e ukulele.

Il quintetto, consolidato ormai da più di un decennio di collaborazioni, vede coinvolti musicisti d’eccellenza di grande talento e versatilità: Anders Ulrich al contrabbasso, Luigi Faggi alla tromba, Michele “Mecco” Guidi all’organo Hammond e tastiera, Gianluca Nanni alla batteria.

Il repertorio energico e profondo ripercorre non solo i grandi successi dell’artista ma anche composizioni che sanno valorizzare la vocalità dei musicisti nella celebrazione di sonorità soul, jazz, pop e swing.

Ad impreziosire l’andamento dello spettacolo vi sono momenti in trio e piano solo, che omaggiano celebri arie d’opera o temi cari all’artista.

Il concerto di Raphael Gualazzi con Orchestra, egregiamente arrangiata e diretta dal M° Stefano Nanni, racconta le sue composizioni più interessanti dal 2005 a oggi, rivelando anche brani dei suoi esordi, raramente eseguiti dal vivo.

La musica è celebrazione di tutte le dimensioni dell’esistenza umana. Profondità, leggerezza, vita, amore, oblio, luce, realtà e fantasia. L’unione di classicità e sonorità ispirate alla cultura afro-americana nelle sue infinite sfaccettature lo rendono un concerto unico e imperdibile.

Le prossime date del tour: il 12 settembre al Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria per Reggio Live Fest (con l’Orchestra Sinfonica Brutia); il 26 settembre al Teatro Civico di Tortona (AL) per Arena Derthona Jazz 2025 (in piano solo); il 5 ottobre al Teatro Umberto Giordano di Foggia per Musica Civica (in trio); il 10 ottobre al Teatro Goldoni di Venezia (in trio); il 13 e 14 dicembre al Blue Note di Milano (in quintetto); il 16 dicembre al Teatro Metropolitan di Catania per Catania Jazz (in quintetto); il 17 dicembre al Teatro Golden di Palermo (in quintetto); il 20 dicembre al Teatro Forma di Bari (in piano solo).

Tutti gli aggiornamenti sul calendario dei concerti di Raphael Gualazzi previsti per la prossima stagione sono sul sito ufficiale dell’artista www.raphaelgualazzi.com/concerti/.

Il calendario estivo è stato definito da Kino Music in collaborazione con Baobab Music e con International Music & Arts.

RAPHAEL GUALAZZI LIVE 2025

12 settembre “Reggio Live Fest”, Reggio Calabria, Lungomare Falcomatà

Raphael Gualazzi con l’Orchestra Sinfonica Brutia

26 settembre “Arena Derthona Jazz 2025”, Tortona (AL), Teatro Civico

Raphael Gualazzi in Piano solo

5 ottobre “Musica Civica”, Foggia, Teatro Umberto Giordano

Raphael Gualazzi in Trio

10 ottobre Venezia, Teatro Goldoni

Raphael Gualazzi in Trio

13 e 14 dicembre – Milano, Blue Note 

Raphael Gualazzi Quintet

16 dicembre “Catania Jazz”, Catania, Teatro Metropolitan

Raphael Gualazzi Quintet

17 dicembre – Palermo, Teatro Golden

Raphael Gualazzi Quintet

20 dicembre Bari, Teatro Forma

Raphael Gualazzi in Piano Solo

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it