• Mer. Apr 17th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Rassegna kennediana a Gemona: il 20/3 THE PRIVATE FILES OF J. EDGAR HOOVER di Larry Cohen

DiRedazione

Mar 18, 2024

“ALLO SPECCHIO DELL’ERA KENNEDY” – LA RASSEGNA

L’FBI DI HOOVER E IL DURO CONFRONTO CON I FRATELLI KENNEDY

IN THE PRIVATE FILES OF J. EDGAR HOOVER DI LARRY COHEN

Mercoledì 20 marzo, ore 20.30, al Cinema Sociale di Gemona

La rassegna kennediana che affianca la mostra “Allo specchio dell’era Kennedy”, realizzata dal Comune di Gemona e dalla Cineteca del Friuli nell’edificio delle ex carceri del Castello, prosegue mercoledì 20 marzo alle 20.30 al Cinema Sociale di Gemona con The Private Files of J. Edgar Hoover (1977) di Larry Cohen, con Broderick Crawford, Michael Parks, William Jordan, uno dei più misconosciuti film americani, mai distribuito in Italia e sottotitolato per l’occasione dalla Cineteca.

Si tratta probabilmente della più audace rappresentazione del ruolo che ebbe nella storia politica americana l’FBI col suo creatore e direttore a vita J. Edgar Hoover. Il suo potere parallelo rispetto alle istituzioni della democrazia americana attraversò otto diversi presidenti, dal 1924 al 1972, e proprio con Kennedy il ruolo dell’agenzia investigativa federale ebbe le più forti tensioni, rivelate nel film dalla spietata freddezza con cui Hoover comunica al telefono a Robert Kennedy la morte del fratello.

Su Hoover Emile de Antonio realizzerà poi il proprio ultimo capolavoro, Mr. Hoover and I, e vi tornerà Clint Eastwood con J. Edgar, ma è Larry Cohen, regista, sceneggiatore e coproduttore di questo The Private Files of J. Edgar Hoover a realizzare il film più completo e spregiudicato sulla vicenda. Protagonista è un magnifico, invecchiato Broderick Crawford, noto in Italia come protagonista di Il bidone di Fellini ma interprete fra l’altro di Tutti gli uomini del re di Robert Rossen, altra opera disincantata sui rischi della democrazia americana. Le musiche sono del grande compositore di origini ungheresi Miklós Rózsa, il cui pathos romantico esalta la dimensione tragica del film.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE