“ALLO SPECCHIO DELL’ERA KENNEDY” – LA RASSEGNA
IL VIETNAM: LA GUERRA CHE DIVISE L’AMERICA
Mercoledì 13 marzo al Cinema Sociale di Gemona il documentario di propaganda americano Why Viet-Nam e il film collettivo europeo Lontano dal Vietnam con contributi, fra gli altri, di Godard e Resnais.
La rassegna kennediana della Cineteca del Friuli che affianca la mostra “Allo specchio dell’era Kennedy” allestita da Comune e Cineteca al Castello di Gemona prosegue in marzo con alcuni rari film inediti in Italia e appositamente sottotitolati per l’occasione. Nel prossimo appuntamento, mercoledì 13 marzo alle 20.30 al Cinema Sociale di Gemona, si affronta il tema del grande trauma del Vietnam, che nel dopo-Kennedy assunse sviluppi probabilmente opposti a quelle che erano le scelte di politica internazionale sempre più definite della presidenza Kennedy, ovvero la ricerca di accordi che evitassero situazioni di guerra, che è anche uno dei caratteri particolarmente attuali dell’epoca kennediana.
La serata, presentata dallo storico del cinema Sergio Grmek Germani, curatore della rassegna e della mostra, riunisce due film che da posizioni inverse possono far meglio intendere cosa ha rappresentato alla fine degli anni ’60, durante le presidenze di Johnson e poi di Nixon, il “problema Vietnam”, che ha fatto crescere anche negli Stati Uniti una vera guerra civile sulla scelta dell’intervento e l’escalation dei bombardamenti sul Nord Vietnam.
Il primo titolo in programma è il cortometraggio Why Viet-Nam (1965), un documentario di propaganda voluto e presentato dallo stesso presidente Johnson; il secondo è Loin du Vietnam (Lontano dal Vietnam; 1967), il film europeo che più autorevolmente contraddice le posizioni propagandistiche del primo. Supervisionato da Chris Marker, contiene contributi di Joris Ivens e Claude Lelouch nonché due episodi molto personali di due tra i maggiori cineasti francesi, Jean-Luc Godard e Alain Resnais. Ma vi è incluso anche il girato americano dell’esule William Klein, documento prezioso di come la guerra del Vietnam abbia diviso l’America.
Why Viet-Nam è inedito in Italia, mentre il film collettivo Loin du Vietnam, uscito nelle sale italiane con un poco consono doppiaggio, sarà proiettato nella versione originale sottotitolata.
Il montaggio che si è voluto costruire con la serata è, nella linea della mostra e della rassegna, la sfida a far parlare i materiali stessi, in modo che gli spettatori e i visitatori possano interpretare liberamente e documentatamente i temi toccati senza alcuna imposizione di punti di vista preconfezionati.