Se ciò che colpisce di più del consulente editoriale Davide Falletta è il sorriso stampato sul volto, con conseguente ondata di vibrazioni positive, leggendo la sua opera “Dal libro al cliente acquisito”, non si può che confermare tale impressione.
Falletta, brillante consulente editoriale torinese, ha condensato in un testo prezioso la sua esperienza nel mondo dei libri, senza trasformarsi in un mentore dalle facili promesse (cosa che ha messo in chiaro sin da subito).

In un mondo che predilige la velocità, spesso a discapito della qualità, Davide ha saputo distinguersi con intelligenza e umiltà, partendo dagli albori delle sue intuizioni di successo che traggono origine da un’ammirevole gavetta.
Il suo approccio innovativo, chiamato “Editoria Diretta”, mira, ponendosi come alternativa all’editoria tradizionale, all’ottenimento di migliori margini di guadagno, partendo da una pubblicazione più snella ed efficiente.
In sostanza, nella prospettiva di Davide Falletta, è il libro a svolgere il lavoro al posto dell’autore che non deve più sperare che qualcuno, finalmente, si accorga di lui. Tale consapevolezza trae origine da una profonda conoscenza del mercato editoriale.
Inoltre, non demonizza l’Intelligenza Artificiale, ma ne fornisce una chiave di lettura strumentale e strategica, offrendo un metodo ben strutturato e in linea con la modernità; dunque, Davide non si volta dall’altra parte dinanzi al progresso, ma lo utilizza come trampolino di lancio per la crescita.
“Se vuoi che il tuo libro venga letto, devi conquistare il lettore dalla prima riga”, scrive.
Che in questa massima sia condensata una regola d’oro degna di un autore di successo?
Una caratteristica che rende Davide un faro nel complicato mondo dell’editoria è quella di non nascondersi dietro un libro, né tantomeno dietro frasi fatte, ma di interfacciarsi, anche sui social, con ogni utente interessato al suo metodo. Il medesimo approccio permea l’intera opera, “Dal libro al cliente acquisito”, in cui il giovane consulente editoriale interagisce, passo dopo passo, col lettore, ponendogli delle domande capaci di innescare una riflessione profonda.
Il tutto è reso più chiaro grazie all’inserimento di infografiche esplicative che rendono l’opera di facile comprensione. In definitiva, scrivere un libro diventa una “sfida organizzativa e strategica” alla quale non si può rinunciare. In tal modo, non solo si acquisiranno nuovi clienti, ma si riuscirà a instaurare con essi un rapporto di fiducia che nasce proprio dal testo scritto. Non a caso, come sottolineato da Davide Falletta, dietro il libro c’è una persona che può aiutarti a risolvere un problema, fornendoti una prospettiva diversa e, magari, migliore. Invito chiunque abbia un sogno nel cassetto, legato alla scrittura, a leggere il libro di Davide Falletta. A me, quando l’ho fatto, ha aperto un mondo.
