• Sab. Lug 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

RIAPRE IL MARC – MUSEO ARCHEOLOGICO CADORINO

DiRedazione

Apr 6, 2023

Il museo sarà visitabile tutti i giorni fino al 31 ottobre e nei mesi primaverili propone un ricco calendario di attività che si inseriscono nel Progetto Interreg IT-AU 2014-2020 “Conoscere la storia e i beni culturali nell’area Dolomiti Live”. In attesa dell’apertura continuativa estiva, anche la Casa natale di Tiziano Vecellio riapre su prenotazione.

Anche quest’anno la Magnifica Comunità di Cadore annuncia la riapertura del MARC – Museo Archeologico Cadorino e della Casa natale di Tiziano Vecellio: con l’arrivo della bella stagione, infatti, Pieve di Cadore si appresta a dare il benvenuto ai suoi ospiti arricchendo la sua offerta culturale. Il Museo Archeologico Cadorino, che raccoglie le testimonianze del passato della regione cadorina, rappresenta per l’area dolomitica una piacevole eccezione per importanza: in esso infatti sono conservati reperti preromani (a partire dal VI sec. a.C.) e romani di fondamentale importanza rinvenuti soprattutto nel secondo dopoguerra, che permettono di ricostruire ampi frammenti di storia antica. Il museo ha riaperto sabato 1° aprile e sarà visitabile fino a 31 ottobre 2023, con orario 9:30 – 12:30 e 15:00-18:00.

La Casa Natale di Tiziano Vecellio, invece, in attesa dell’estate quando sarà garantita l’apertura, sarà accessibile a visite su prenotazione o, in alternativa, su richiesta da presentare al MARC.

Nei mesi primaverili si susseguiranno occasioni di riscoprire il patrimonio in maniera interattiva attraverso la didattica museale, ci saranno attività laboratoriali, concertistiche e teatrali che approfondiranno i temi dei musei e del Cadore. Questo è possibile grazie al Progetto Interreg IT-AU 2014-2020 “Conoscere la storia e i beni culturali nell’area Dolomiti Live”, di cui la Magnifica è capofila e che ha offerto l’opportunità di riscoprire i musei della Rete Museale Cadore Dolomiti attraverso iniziative coinvolgenti.

Il settore museale della Magnifica Comunità di Cadore – spiega Matteo Da Deppo, il direttore dei musei della Magnifica Comunità di Cadore- dà seguito anche nel 2023 alle tante iniziative supportate negli ultimi anni. In previsione dell’estate stiamo lavorando su alcune esposizioni da realizzare presso la Casa di Tiziano e per quanto riguarda l’archeologia sicuramente nell’anno corrente il Museo sarà fornito di un nuovo catalogo”.

Info: Magnificacomunitadicadore.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE