• Sab. Feb 22nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

RICCARDO MUTI dirige l’Orchestra Luigi Cherubini, il 20 LUGLIO a VILLA MANIN di CODROIPO (UD)

DiRedazione

Feb 9, 2025

RICCARDO MUTI

MUTI DIRIGE L’ORCHESTRA LUIGI CHERUBINI IN QUATTRO LUOGHI D’ECCEZIONE

BELLINI, VERDI, ROTA E RAVEL: SVELATO IL PROGRAMMA DEI QUATTRO CONCERTI SPECIALI.

18 LUGLIO |SONIC PARK – PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI |NICHELINO (TO)

20 LUGLIO | VILLA MANIN | CODROIPO (UD)

22 LUGLIO | PIAZZA NAPOLEONE | LUCCA SUMMER FESTIVAL

24 LUGLIO | ANFITEATRO DEGLI SCAVI POMPEI | POMPEI (NA)

BIGLIETTI DISPONIBILI SU TICKTONE.IT

PER ULTERIORI INFORMAZIONI, VISITA LA PAGINA https://www.dalessandroegalli.com/

Dopo aver annunciato che Riccardo Muti dirigerà l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini in alcuni dei luoghi più suggestivi del nostro paese, per quattro appuntamenti speciali, D’Alessandro e Galli svela il programma che sarà eseguito dall’Orchestra durante i quattro concerti del tour in partenza venerdì 18 luglio dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi (TO), e in arrivo domenica 20 luglio a Villa Manin a Codroipo (UD), martedì 22 luglio al Lucca Summer Festival e giovedì 24 luglio all’Anfiteatro degli Scavi di Pompei (Na).

Un programma che attraversa diverse epoche, mettendo in luce la bellezza e la potenza espressiva della grande musica sinfonica e cinematografica.

L’Orchestra eseguirà la sinfonia tratta dalla Norma di Vincenzo Bellini, capolavoro dell’opera romantica italiana; e Le quattro stagioni di Giuseppe Verdi da I Vespri Siciliani, tra le pagine sinfoniche più colorate del compositore.

Protagonista della serata anche Nino Rota e le sue indimenticabili colonne sonore composte perIl Gattopardo (1963) eIl Padrino(1972).Infine il Boléro di Maurice Ravel, capolavoro della musica del XX secolo, amato per la sua ipnotica progressione e il suo impatto emotivo travolgente.

L’Orchestra giovanile Luigi Cherubini è stata fondata nel 2004 su sua iniziativa di Riccardo Muti ed è composta da 130 straordinari strumentisti di età compresa tra i 18 e 30 anni. Sin dalla sua fondazione si è esibita sui palcoscenici più importanti, tra cui lo scorso 22 dicembre, l’aula del Senato di Palazzo Madama, alla presenza del Presidente Sergio Mattarella.

I musicisti della Cherubini sono il fiore della gioventù italiana – ha dichiarato Muti – in questi vent’anni sono passati più di mille tra ragazzi e ragazze. Molti di loro siedono in orchestre italiane e straniere, spesso in ruoli di primo piano. Sono forse la cosa di cui sono più orgoglioso nella vita”.

Il 1° gennaio 2025 Muti ha diretto per la settima volta il concerto di Capodanno al Musikverein di Vienna, un record assoluto. Un ciclo iniziato nel 1994 e che lo ha visto guidare l’Orchestra Filarmonica di Vienna in edizioni indimenticabili, sempre più attese dai milioni di spettatori che seguono l’evento in diretta mondiale.

Dal 2010 al 2023 è stato Direttore Musicale della prestigiosa Chicago Symphony Orchestra e al termine del mandato l’Orchestra lo ha nominato Direttore Musicale Emerito a Vita.

Nel corso della sua straordinaria carriera ha diretto molte tra le più prestigiose orchestre del mondo: dai Berliner Philharmoniker alla Bayerischer Rundfunk, dalla New York Philharmonic all’Orchestre National de France, alla Philharmonia di Londra e, naturalmente, i Wiener Philharmoniker, ai quali lo lega un rapporto assiduo e significativo e con i quali si esibisce al Festival di Salisburgo dal 1971.

La sua direzione musicale è stata la più lunga nella storia del Teatro alla Scala, le più importanti Università del mondo lo hanno insignito di oltre 20 lauree honoris causa.

I biglietti sono disponibili sul sitowww.ticketone.it

Le date del tour:

18 LUGLIO PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI | SONIC PARCK STUPINIGI – NICHELINO ( TO )

20 LUGLIO VILLA MANIN | CODROIPO ( UD )

22 LUGLIO PIAZZA NAPOLEONE | LUCCA SUMMER FESTIVAL

24 LUGLIO ANFITEATRO DEGLI SCAVI POMPEI | POMPEI ( NA )

RADIO UFFICIALE

CONSULTARE IL SITO | ATTENZIONE, DIFFIDARE DELLE PREVENDITE NON AUTORIZZATE

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE