• Mar. Set 1st, 2026

Il web magazine

online 24 ore su 24

“Riflessioni Oniriche”, alla Casa della Musica la mostra fotografica di Paola Lunghini a cura de Le vie delle Foto

DiRedazione

Set 1, 2026
rbsh

TRIESTE – Si intitola “Riflessioni Oniriche” la mostra fotografica di Paola Lunghini, in programma dal 2 al 26 settembre 2026 alla Casa della Musica di Trieste, in via dei Capitelli 3. L’esposizione sarà inaugurata martedì 8 settembre alle ore 18.30.

Il progetto nasce dallo sguardo dell’autrice sulla città e, in particolare, dalla sua attenzione per i riflessi che si formano spontaneamente sulle vetrine, sulle vetrate e sulle finestre degli edifici di Trieste. Immagini reali e immagini riflesse si incontrano nello stesso scatto, dando vita a composizioni nelle quali luoghi, persone e dettagli si sovrappongono, conducendo lo spettatore verso una dimensione sospesa, quasi onirica.

Non ci sono fotomontaggi né sovrapposizioni realizzate artificialmente: ogni fotografia nasce da un unico scatto. Il processo creativo prosegue poi nella fase di postproduzione, attraverso tagli, contrasti e saturazione dei colori, utilizzati per enfatizzare l’effetto prodotto dall’incontro naturale tra i diversi elementi. Tutte le fotografie presenti nell’esposizione sono inoltre state realizzate ed elaborate esclusivamente con smartphone.

Paola Lunghini vive da molti anni a Trieste, città che considera ormai pienamente sua. Dopo aver lavorato per 25 anni come impiegata ha scelto di dedicare maggiore spazio alla propria parte creativa, trovando nella fotografia il mezzo più adatto per esprimerla. L’avvento del digitale e, successivamente, l’utilizzo dello smartphone hanno rappresentato una svolta nel suo percorso fotografico, permettendole di cogliere in qualsiasi momento quelle suggestioni visive che incontra nella quotidianità.

«Con Riflessioni Oniriche Paola ci invita a guardare qualcosa che abbiamo continuamente davanti agli occhi, ma che spesso attraversiamo senza osservare davvero – commenta Linda Simeone, direttrice de Le Vie delle Foto –. I riflessi trasformano luoghi conosciuti di Trieste in immagini completamente nuove, creando sovrapposizioni che esistono soltanto per un istante. Trovo particolarmente interessante anche la scelta di lavorare esclusivamente con lo smartphone: dimostra ancora una volta che la fotografia nasce prima di tutto dalla capacità di vedere, molto prima che dallo strumento utilizzato».

La presenza della mostra accompagnerà anche uno degli appuntamenti di settembre della Casa della Musica: sabato 12 settembre, in occasione dell’Open Day della Scuola di Musica 55, il pubblico avrà così la possibilità di incontrare, negli stessi spazi, linguaggi artistici differenti.

“Riflessioni Oniriche” è realizzata in collaborazione e con il patrocinio de Le Vie delle Foto e sarà visitabile fino a sabato 26 settembre alla Casa della Musica, in via dei Capitelli 3 a Trieste. 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it