Sabato 6 settembre alle ore 15:00, presso la sede ASD Movartex di Corso Giuseppe Verdi 12 a Gorizia, l’Associazione Danza e Balletto presenta Rime in Movimento, un seminario-performance gratuito che intreccia freestyle rap e danza urban, all’interno del Festival Sconfinamenti e del ciclo di incontri sulla Storia della danza.
Il progetto, fa parte della sezione rivolta alle attività educative per le scuole proponendo percorsi didattici volti ad avvicinare gli studenti al mondo della danza e dello spettacolo.

A guidare l’incontro saranno due protagonisti d’eccezione: DJ Tubet, rapper e produttore attivo dal 1998, tra i pionieri della Pedagogia Hip Hop in Italia e Nicholas De Ronch (in foto copertina), ballerino, coreografo e insegnante di danza hip hop che ha calcato i palchi di grandi eventi come X Factor, Wind Music Awards e Battiti Live, esibendosi accanto a star come Giorgia, Fedez, J-Ax e Annalisa.
Durante il seminario, i partecipanti potranno calarsi nella pratica rap attraverso giochi con le rime e attività incentrate sull’improvvisazione, imparando a inserire parole-ritmo-gestualità in un rap guidato. Innovatore di uno stile che utilizza le stesse vocali, Dj Tubet ha portato il rap in lingua friulana a livelli altissimi, raggiungendo la velocità record di 15 sillabe al secondo e conquistando nel 2021 il titolo di rapper più veloce d’Italia.
L’iniziativa, concepita da Elisabetta Ceron e Nika Bagon, pone al centro il freestyle, inteso come motore creativo e linguaggio universale che accomuna rap e danza urban. Il pubblico non sarà spettatore passivo ma parte attiva: attraverso giochi con le rime, improvvisazioni e momenti coreutici potrà vivere in prima persona la forza dell’improvvisazione come forma d’arte condivisa.
È un’occasione unica per esplorare il freestyle in quanto strumento di dialogo tra generazioni e identità. Il concerto/lezione fonde pratica e teoria, performance dal vivo e laboratorio creativo di scrittura e movimento, offrendo un’esperienza che va oltre lo spettacolo.
Sul piano di contesto, le attività diventano ulteriore occasione per soffermarsi su aspetti di storia e cultura Hip Hop e musica friulana, che fanno da cornice e arricchiscono l’esperienza complessiva.
Rime in Movimento ha il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Info e partecipazione gratuita: asdmovartex@gmail.com
