Il sindaco Rossella Cendron ha firmato ieri un’ordinanza che, rinnovando e rinforzando l’articolo 14 del Regolamento di Polizia Urbana, richiama proprietari, conduttori e fruitori di terreni e immobili situati vicino a corsi d’acqua e strade ad eseguire le opere necessarie per impedire il ristagno di acqua nei fossi e canali. Inoltre, il Comune di Silea ha appena installato su Melma e Sile due sonde per controllare in tempo reale la quota del livello dei fiumi, potendo così di prevedere eventuali criticità.
Ma per poter affrontare la situazione delle piogge persistenti è necessaria una sinergia: a breve il confronto con gli enti competenti.
Silea, 04.10.2024. Con l’ordinanza n.57 di ieri, giovedì 3 ottobre, il sindaco Rossella Cendron richiama proprietari, conduttori e fruitori di terreni e immobili situati vicino a corsi d’acqua e strade ad eseguire le opere necessarie per impedire il ristagno di acqua nei fossi e canali che, tracimando, possano causare situazioni di pericolo per la circolazione stradale e per la pubblica incolumità, rinnovando e rinforzando l’articolo 14 “Pulizia fossati” del Regolamento di Polizia Urbana, Silea fa la sua parte, e annuncia l’atteso incontro operativo con il Genio Civile e Consorzio di bonifica Piave.
Le manutenzioni richieste con l’ordinanza sono lo spurgo e la pulizia dei fossi dei canali di scolo delle acque meteoriche, la rimozione tempestiva delle frane e la loro prevenzione, la rimozione tempestiva nei fossi stradali e nei tombamenti di rami, ramaglie e rifiuti inorganici che impediscano il corretto deflusso delle acque, la pulizia e la manutenzione del reticolo idraulico di pertinenza dei fondi. Per gli inadempienti è prevista una sanzione pecuniaria prevista dal “Nuovo Codice della Strada”, che non esaurirà l’obbligo di provvedere ai lavori indicati; in caso di incidenti causati da incuria dei fondi confinanti con la sede stradale, inoltre, la responsabilità civile e penale graverà su chi è tenuto a prendersene cura.
Il provvedimento si aggiunge ad un’altra misura di prevenzione, l’installazione su Melma e Sile di due sonde con il compito di controllare in tempo reale la quota del livello dei fiumi: i due dispositivi sono utili a delineare l’andamento annuale del corso d’acqua, e in occasione di piogge persistenti consentono di prevedere eventuali criticità e pianificare le azioni necessarie.
“Noi continuiamo a metterci la faccia e a portare in campo tutti gli strumenti di cui disponiamo. – spiega il sindaco Rossella Cendron – Come auspicato, è stato inoltre fissato a breveun incontro operativo con gli enti competenti per un aggiornamento sulle misure in atto e per vagliare le soluzioni da adottare”.