• Mer. Gen 22nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Riscopriamo le Valli del Torre, del Cornappo e del Natisone – il 15 aprile la presentazione a Tarcento del progetto di Andrea VAZZAZ

DiRedazione

Apr 13, 2022

Venerdì 15 aprile alle ore 18:00, verrà presentato presso Villa Pontoni di Tarcento il progetto di Andrea Vazzaz, patrocinato dalla Comunità di Montagna del Natisone e Torre, “Riscopriamo le Valli del Torre, del Cornappo e del Natisone”. 

Gli obiettivi del progetto sono valorizzare e far riscoprire la storia, le tradizioni e l’ambiente naturale delle Valli del Torre, del Cornappo e del Natisone. In particolare gli eventi in programma permetteranno ai partecipanti di conoscere:

  • i luoghi e le memorie storiche del territorio (con particolare riguardo alla “Grande Guerra”);
  • l’ambiente naturale e le sue peculiarità;
  • tradizioni, arte e cultura del Friuli orientale;
  • le specialità eno-gastronomiche del territorio.

Il calendario proporrà una serie di camminate ed escursioni guidate, aperte al pubblico, condotte da guide professionali con il supporto di altri esperti nel campo storico/naturalistico. Gli eventi avranno durata giornaliera o saranno strutturati su più giorni e verranno inseriti in calendario a cadenza mensile.

Le camminate/escursioni proposte avranno difficoltà variabile, si svolgeranno su itinerari diversi (strade asfaltate, piste forestali, sentieri turistici ed escursionistici).

Le escursioni si svolgeranno nel territorio dei comuni di Tarcento, Lusevera, Taipana, Nimis, Attimis, Faedis, Torreano, Pulfero, Resia, permettendo quindi di percorrere un’ampia porzione del territorio della Comunità di Montagna.

Ogni evento/escursione potrà avere altri partner (pubblici o privati) intenzionati a far conoscere o a proporre aspetti culturali/enogastronomici/storici/ambientali del territorio.

Non resta che riempire lo zaino e prepararsi per il primo appuntamento del 23-25 aprile, organizzato in collaborazione con la Pro Loco Nediske Doline – Valli del Natisone.

In tre giorni di Trekking, attraverso le splendide Prealpi Giulie, verranno percorsi 40 km da Tarcento a Pulfero.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE