• Mar. Gen 31st, 2023

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Riscoprirsi comunità, il Natale di Silea – Iniziative e occasioni di socialità per tutti da venerdì 16 Dicembre

DiRedazione

Dic 15, 2022

L’Amministrazione Comunale ha scelto quest’anno di risparmiare sulle luminarie, sostenendo però attraverso Silea Terre d’Acqua e con il coinvolgimento delle associazioni del territorio le occasioni di socialità e condivisione: sport, laboratori, una mostra di presepi, carrozze natalizie, il Christmas Camp e il Winter Camp per i più piccoli sono solo alcune delle numerose proposte a cui si potrà prendere parte fino all’8 gennaio 2023

Silea sceglie quest’anno un Natale meno sfavillante ma più coinvolgente e inclusivo: Silea Terre d’Acqua, associazione pubblico – privata partecipata da Comune di Silea, Ascom Confcommercio Treviso e dall’APS A.I.C.A.SA di Silea, che riunisce gli operatori economici e sociali, con la preziosa collaborazione delle associazioni del territorio, promuove un ricco calendario di proposte e appuntamenti fino all’8 gennaio 2023.

Se la necessità di risparmio della spesa pubblica e di contenimento del consumo energetico hanno portato alla decisione di rinunciare alle luminarie natalizie, a Silea non manca il clima natalizio, rafforzato da simboli meno vistosi ma capaci di evocare il valore di comunità: in ciascuna delle frazioni del Comune – Lanzago, Silea, Cendon e Sant’Elena – è stato allestito un albero di Natale, attorno al quale riunirsi e scambiarsi gli auguri, e per tutti sono state organizzate attività che consentono l’incontro, il confronto e le nuove conoscenze.

Il tema del Natale a Silea – spiega il Sindaco del Comune di Silea Rossella Cendron quest’anno èla gentilezza: vorremmo che questo particolare periodo dell’anno potesse essere per tutti un’occasione per sentirsi parte di una comunità, per partecipare attivamente alla vita del territorio condividendo la gioia e i valori natalizi”.

I prossimi appuntamenti saranno i “Laboratori Ri-creativi” per i bambini organizzati dall’associazione Polaris venerdì 16 e sabato 17 dicembre alle 10.30 al Parco dei Moreri, lo spettacolo a cura di Christmas Note “Natale in musica” venerdì 16 dicembre alle 20.30 al Parco dei Moreri, sabato 17 dicembre “Footbike natalizia” per i bambini dai 5 anni alle 10.00 promossa da Uisp e Polaris al Parco dei Moreri. Nel pomeriggio si proseguirà con “Danza in piazza” alle 15.00 in piazza Europa (hip hop e modern dance) e alle 15.30 in piazza Don Minzoni (danza contemporanea), organizzato da Asd Event e Asd Sd Ballet, sempre alle 15.30 con “Passeggiata con le lanterne” con partenza dalla casa anziani Villa Argento e arrivo al Centro culturale Tamai promossa da Aps Vivi a colori, e alle 16.30 “Natale in gentilezza”, performance di danza classica e contemporanea al Parco dei Moreri a cura di Evento Danza, e per concludere la giornata alle 17.00 l’apertura della Mostra dei presepi al Centro culturale Tamai promossa da Aps Vivi a colori (aperta fino all’8 gennaio 2023).

Domenica 18 dicembre si inizierà alle 10.00 con il laboratorio “Piccolo presepe” per bambini e famiglie e si proseguirà alle 14.30 con i “Laboratori Ri-creativi” per bambini dell’associazione Polaris; alle 16.30 appuntamento con lo spettacolo corale “Todo cambia” diretto dalla cantautrice trevigiana Erica Boschiero e alle 18.30 “Galà di pattinaggio artistico” al Palaparco di Silea organizzato da Asd Pattinatori Sile.

Si proseguirà sabato 24 dicembre con “Carrozze di Natale” al Parco dei Moreri e l’arrivo di Babbo Natale per i più piccini.

Martedì 27 dicembre alle 9.30 famiglie e bambini si potranno dedicare “Due ore da favola”, lettura e laboratorio al Centro culturale Tamai. Saranno attivati inoltre il Christmas Camp e il Winter Camp, giornate di svago e divertimento per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria mentre mamme e papà lavorano (fino al 30 dicembre).

Giovedì 29 dicembre alle 15.00 al Centro anziani Cendon ci si potrà cimentare nel laboratorio “Natura e creatività”, dedicato al rispetto per l’ambiente e gli animali a cura di Conservarte. Venerdì 30 dicembre per tutti ci sarà la “Caccia al tesoro”, organizzata da Conservarte iIn collaborazione con Circolo Acli pensionati al passo, e sabato 31 dicembre dalle 20.00 il Capodanno al Parco dei Moreri riunirà tutta la comunità per aspettare insieme la mezzanotte e il nuovo anno.

Il programma completo degli eventi è consultabile al link https://hellosilea.net/natale-2022-a-silea/ (per alcuni è richiesta prenotazione).

Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi