• Sab. Mar 2nd, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

Ritorna COROVIVO – domenica 29 ottobre a Cividale del Friuli i cori della regione presentano 12 progetti musicali

DiRedazione

Ott 28, 2023


domenica 29 ottobre 2023
CIVIDALE DEL FRIULI – Chiesa di San Francesco

Domenica 29 ottobre la chiesa di San Francesco a Cividale sarà il palcoscenico di una maratona corale che da mattina a sera porterà sotto i riflettori la creatività e il talento dei cori del Friuli Venezia Giulia. Si rinnova infatti quest’anno la tradizione dei “confronti corali” biennali dell’Usci Friuli Venezia Giulia “Corovivo”, che in questa diciottesima edizione proporrà le esibizioni di dodici cori, rappresentanti delle associazioni territoriali provinciali e della minoranza slovena in regione aderenti all’Usci Fvg.

La particolarità di Corovivo è la progettualità: ogni coro per partecipare deve preparare un programma che abbia una coerenza interna e sia portatore di un messaggio che può essere un tema comune a tutti i brani scelti, un racconto in musica, la valorizzazione di autori o repertori meno frequentati. Le esibizioni sono distribuite in tre categorie: repertorio polifonico d’autore, repertorio di ispirazione popolare, repertorio per cori di voci bianche.

Una costante di Corovivo è l’attenzione alla valorizzazione del patrimonio musicale locale e dei suoi autori. Sarà possibile ascoltare programmi monografici dedicati a Marco Sofianopulo, Ubald Vrabec, Giovanni Canciani, Patrick Quaggiato e Gabriele Saro. Ci saranno inoltre programmi ispirati a un genere, come ad esempio il gospel, o ad atmosfere e temi specifici: luci e ombre, natura, riferimenti antichi nella musica contemporanea. Si esibiranno il Coro femminile San Giacomo di Pasian di Prato, il Collis Chorus di Budoia, il coro Jacobus Gallus di Trieste, il FL Ensemble di Tavagnacco, l’Ensemble9cento di Porcia, il gruppo udinese Iuvenes Harmoniae, il Piccolo Coro Artemìa di Torviscosa, la Corale Renato Portelli di Mariano del Friuli, l’Ensemble InContrà di Fontanafredda, il Gruppo vocale femminile Barkovlje di Trieste, la Corale Synphònia di Gris-Cuccana, il Coro di voci bianche Emil Komel di Gorizia.

Una giuria internazionale formata da stimati esperti del settore è incaricata di valutare le esibizioni sulla base di tre fasce di livello – eccellenza, merito e distinzione – assegnando inoltre alcuni riconoscimenti speciali e il Gran Premio al miglior coro di questa edizione. La compongono Dario Tabbia, direttore del coro torinese che ha vinto quest’anno il Gran Premio al prestigioso concorso corale di Arezzo, la direttrice slovena di fama internazionale Helena Fojkar Zupančič, la direttrice Stefania Lanaro, componente della commissione artistica ASAC Veneto, il titolare della cattedra di Direzione di coro presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma Walter Marzilli, il docente ed esperto di musica antica Luca Scaccabarozzi.

Il pubblico è invitato a seguire tutte le fasi della rassegna a ingresso libero; i dodici cori partecipanti si esibiranno in due concerti alle 11.00 e alle 15.30. Alle 18 seguirà l’annuncio dei risultati, mentre alle 19.00 avrà inizio il concerto di galadurante il quale si esibiranno i cori classificati in fascia di eccellenza per l’assegnazione del Gran Premio. Tutti i progetti dei cori partecipanti sono corredati da analisi musicologiche pubblicate in un volume che sarà a disposizione degli spettatori interessati ad approfondire i contenuti dei concerti.

Corovivo è realizzato con il patrocinio del Comune di Cividale del Friuli e di Feniarco e con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE