Cambia volto la tradizionale manifestazione settembrina dedicata all’ornitologia arrivata alla sua 62′ edizione. La kermesse aprirà i battenti domenica 3 settembre alle prime luci dell’alba alle ore 06.00, arricchita da stand florovivaistici e dedicati alla promozione/vendita di prodotti tipici friulani. In particolare saranno creati due spazi uno dedicato all’apicultura con la possibilità di osservare dal vivo il magico mondo delle api e una ai lama e poni con la possibilità per i più piccoli di approcciarsi a questi animali.
La manifestazione promossa dalla Forum Julii Calcio in collaborazione con l’associazione Migratoristi di Cividale e con il patrocinio del Comune di Cividale, sarà ospitata come oramai da tradizione presso il Centro Sportivo Walter Maring di Cividale del Friuli.
Rassegna ornitologica che richiama ogni anno un gran numero di appassionati e visitatori dall’intero Triveneto e dalla vicina Slovenia che si riversa di rimando tra le mura di Cividale. Molte sono le varietà di specie esposte (Tordi, Merli, Sasselli, Canarini, Esotici, Psittacidi ecc.), inoltre saranno presenti decine di bancarelle e ambulanti.
Come di consueto, la rassegna prevede un articolato programma dalle prime ore del mattino con esposizione di uccelli canori per le gare di canto e di animali da cortile per le gare di bellezza, competizioni che si concluderanno nel tardo pomeriggio con la cerimonia di premiazione delle varie categorie iscritte alla manifestazione.