VIVA FEST
Gemona del Friuli
Ritorna a Gemona VIVA FEST, una giornata di sport, musica e attività dedicate alla beneficienza nell’affettuoso ricordo di Paolo Cattani.
L’evento, giunto alla 2° edizione, proporrà una serie di attività nel ricordo di Paolo, scomparso due anni fa in un incidente tra le montagne di Gemona. Paolo era una persona piena di interessi e di passioni: dal calcio, con anni trascorsi tra le fila degli Arbitri del A.I.A. di Tolmezzo, alla musica, all’impegno prestato da volontario sia in Africa sia a Gemona tra le file dell’Associazione Bravi Ragazzi per l’organizzazione del festival Elementi Sotterranei.
Ed è proprio l’Associazione Bravi Ragazzi a organizzare VIVA FEST che quest’anno si terrà sabato 17 giugno 2023 presso il centro sportivo e ricreativo A.S.eR. di Gemona del Friuli.
L’evento proporrà il torneo di calcetto Memorial Paolo Cattani, in cui si sfideranno ben 10 squadre tra arbitri e amici di Paolo; un laboratorio creativo per bambini e ragazzi in collaborazione con il Centro di Riuso Maistrassâ di Gemona e DLP Waterjet, con l’intrattenimento musicale di DJ Yuma fin dal mattino e una serata di concerti con grandi ospiti.
A cominciare da Sir Oliver Skardy , ex frontman dei celebri Pitura Freska, che con i suoi testi e la sua simpatia si è fatto apprezzare anche al di fuori del mondo reggae con canzoni come “Papa nero”, “Pin floi”, “Fame un Spritz” e “Bideo”. Da sempre impegnato su temi sociali e popolari ma capace di raccontarli con disincanto e comicità, Sir Oliver Skardy arriverà a Gemona con la band I Fatti Quotidiani e proporrà i suoi grandi successi rilasciati in oltre 30 anni di carriera, per la sua unica data estiva in Friuli.
Si uniranno alla serata di musica anche due ospiti dalla Slovenia: Haris Pilton e Tadiman , rispettivamente produttore e cantante, entrambi con decenni di esperienza alle spalle ed esibizioni sui palchi di grandi festival europei, che arriveranno per la prima volta insieme in Italia e porteranno a Gemona uno show unico tra musica reggae e balkan.
L’evento sarà a ingresso libero e, come per la precedente edizione, i proventi saranno destinati alla beneficenza:
dal rinnovato sostegno al progetto Hakuna Matata – la costruzione e lo sviluppo di una scuola materna in Burkina Faso (Africa), in collaborazione con Oasis Italia Onlus e Friûl Adventures – al supporto al Soccorso Alpino e Speleologico del Friuli Venezia Giulia – CNSAS per l’acquisto di attrezzature.
Maggiori informazioni sui canali social Facebook (Viva Paolo) e Instagram (vivapaologemona), contatto mail vivafestgemona@gmail.com
facebook.com/VivaPaolo
instagram.com/vivapaologemona
vivafestgemona@gmail.com
In copertina : Sir Oliver Skardy