Doppio spettacolo per Musica a fumetti che andrà in scena lunedì 11 marzo al Teatro Sociale con I Virtuosi della Rotonda in “L’archetto nella roccia”.
L’iniziativa rientra nel progetto Teatroragazzi promosso dall’assessorato alla Cultura.
Gli spettacoli, che registrano il tutto esaurito, si terranno alle 9.15 e alle 10.45.
“L’archetto nella roccia” è una prima assoluta per studenti delle scuole materne ed elementari.
Una storia scritta da Marco Schiavon con i Virtuosi della Rotonda, l’attrice Saida Puppoli e Le Formiche di Fabio Vettori.
Bellissime pagine musicali di celebri autori accompagneranno le Formiche di Fabio Vettori. Cosa è successo? Perché un archetto è bloccato nella roccia? Chi riuscirà a liberarlo? Lo scopriremo con i Virtuosi della Rotonda, il disegnatore Fabio Vettori e l’attrice Saida Puppoli… da non perdere!
Musica a fumetti è sicuramente uno dei progetti più amati e seguiti dalle scuole.
Il Teatro Sociale di Rovigo ospita ogni anno la Prima esecuzione assoluta di questo spettacolo che vuole essere momento non solo di fruizione ma anche di interazione con i bimbi delle scuole materne ed elementari.
I piccoli sono coinvolti direttamente dagli artisti e vengono anche preparati a scuola dai propri docenti a loro volta formati con un incontro ad hoc al Ridotto del Teatro Sociale.
Le scuole materne ed elementari che hanno aderito al progetto sono: Giacomo Sichirollo, Papa Giovanni XXIII, scuola elementare Fiesso Umbertiano, scuola infanzia Pinocchio, Pascoli, Mattioli, scuole elementari Canaro, Miani, Lendinara, Gavello.
L’archetto nella roccia
prima assoluta
la nuova storia scritta da Marco Schiavon con le Formiche di Fabio Vettori, l’attrice Saida Puppoli, i Virtuosi della Rotonda
Federico Guglielmo violino
Claudia Lapolla violino
Enrico Balboni viola
Luigi Puxeddu violoncello
Franco Catalini contrabbasso
Gerardo Felisatti piano digitale
e con la partecipazione dei ragazzi delle scuole.
Musiche di: L. Van Beethoven, J. Brahms, B. Britten, M.A. Charpentier, E. Grieg, C. Saint Saens, D. Shostakovich, J. Strauss, A. Vivaldi.
Trascrizioni di Luigi Bedin