Il Teatro siete Voi –- Come nelle favole
Oltre 200 ragazzi per il dilemma etico di Durrenmatt, ricchezza o onestà?
Al Duomo, una “vecchia signora” inchioda tutti alle poltrone
In scena, il laboratorio “Il teatro siamo Noi – Ragazzi” con lo spettacolo che ha trionfato al Premio Tomeo 2025
ROVIGO, 5 novembre 2025 – Oltre 200 ragazzi (210 per la precisione) hanno affollato il Teatro Duomo di Rovigo per assistere alla matinée della rassegna “Il teatro siete voi 2025 – Come nelle favole”, andata in scena ieri 4 novembre, con uno spettacolo che ha trionfato al Premio Tomeo di quest’anno: “La visita della vecchia signora”, un testo drammatico e sarcastico del drammaturgo svizzero Friedrich Durrenmatt; portato in scena dagli strepitosi giovani attori del laboratorio di ViviRovigo “Il teatro siamo Noi – Ragazzi” diretti da Matteo Campagnol. La rassegna scolastica, fa parte del gigantesco progetto di cultura teatrale, il più importante del Veneto, “Il teatro siete Voi”, di ViviRovigo, con la direzione artistica di Irene Lissandrin, la collaborazione di Arteven e Regione del Veneto ed il contributo di Provincia di Rovigo con Fondazione Cariparo.
In platea, silenziosi e assorti nella rappresentazione, c’erano otto classi del Liceo Celio Roccati, due terze della scuola secondaria di primo grado Venezze, due terze della secondaria di Fratta, una classe dell’Iis De Amicis ed un nutrito gruppo dell’associazione “Uguali diversamente”.
La direttrice artistica Irene Lissandrin ha presentato lo spettacolo ponendo l’accento sull’impegno che richiede un intero allestimento di questo tipo ed ha passato la palla a Giorgio Lazzarini, presidente della Fondazione Banca del monte di Rovigo, che contribuisce in modo specifico per sostenere l’attività laboratoriale di ViviRovigo. Il presidente ha ricordato che i giovani sono il futuro e che la Fondazione sostiene il teatro come strumento di formazione ed i progetti che, come questo, hanno tanto riscontro e partecipazione dal territorio.
“La visita della vecchia signora” è una vera pièce teatrale, che sotto il velo di un fine umorismo noir, pone interrogativi etici importanti. Meglio la ricchezza, seppure ottenuta con un misfatto, oppure l’onestà che sprofonda nella miseria? È lecito arrogarsi il diritto di punire qualcuno che si è reso colpevole in passato? Lo spettacolo ha vinto quattro statuette al Tomeo 2025 come miglior spettacolo 14-19 anni, miglior regia, miglior gruppo teatrale e miglior linguaggio del corpo. Un’ora piena di azione scenica in cui i giovani attori hanno dato il meglio di sé, tenendo gli spettatori sul filo della tensione che cresce con lo sviluppo di una narrazione a ritmi serrati e coinvolge diversi piani psicologici. Il testo è un giallo noir con risvolti drammatici e qualche finezza umoristica: la vecchia miliardaria Claire Zachanassian arriva nella povera e depressa cittadina di Güllen, pronta a salvarne le finanze, chiedendo però in cambio la vita di Alfredo Ill. Si scopre poi che la vendetta verso Alfredo Ill è motivata da una grave sua colpa, commessa anni prima. Il denaro offerto spacca le coscienze, muove tensioni emotive, fa nascere progetti e sensi di colpa, ma alla fine ha la meglio su tutto e gli abitanti di Güllen si persuaderanno a compiere “un atto di giustizia”. Grande dibattito a fine spettacolo. Applausi in particolare per i protagonisti Alfredo Ill (Paolo Meneghetti), la vecchia signora Claire Zachanassian (Amaranta Visentin), il Parroco (Giulio Bellinello, che si è ispirato a Don Camillo di Guareschi), il Sindaco (Elena Spedicato, che ha guardato ai politici moderni). Potente il collettivo di tutti gli altri cittadini di Güllen.
CREDITS
IL TEATRO SIETE VOI 2025 – COME NELLE FAVOLE è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic, Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo conn RetEventi e Fondazione Cariparo, il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.
La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Bosaro, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.
Grazie a SiccTech, Irsap Foundation, Polaris Srl, Bvr Banca del Veneto centrale, Baccaglini auto, BancAdria Colli Euganei, Sustain Tech, Aics, Fita, Il Circolo di Rovigo, Borsari, Of Zanella, Notorious cinema, Fatatrac edizioni.–
_________________________________________________________
IL TEATRO SIETE VOI
Associazione ViviRovigo
contatti: info@ilteatrosietevoi.it tel. 347/6932356
prenotazioni e biglietti: tel. 347/6923420
