Due giornate di spettacoli gratuiti con artisti italiani e internazionali: teatro di strada, acrobatica, danza e musica per tutte le età.
Rubano, 31 agosto 2025 – Torna sabato 6 e domenica 7 settembre 2025 Spiccioli – Festival Internazionale di Teatro di Strada, l’appuntamento che trasformerà Viale Po, nel cuore di Rubano, in un grande palcoscenico a cielo aperto tra teatro, circo e danza.
Il Festival, promosso dal Comune di Rubano e organizzato da Arci Padova, con la direzione artistica e tecnica di Carichi Sospesi APS e la collaborazione del Circolo San Fidenzio APS, propone due giornate di spettacoli gratuiti e aperti a tutti.
Il programma prevede la partecipazione di compagnie e artisti di rilievo nazionale e internazionale: dalla performer di acrobatica aerea Tatiana Foschi al duo spagnolo Mundo Costrini, dal burattinaio Paolo Rech ai sorprendenti Los Colgados. In totale, una decina di spettacoli animeranno il weekend con esibizioni di teatro di strada e di figura, danza, musica, acrobatica e fuoco.
«Spiccioli è un appuntamento che ormai appartiene alla nostra comunità. – dichiara la sindaca Chiara Buson. – Rubano si apre al mondo ospitando artisti capaci di stupire, emozionare e avvicinare grandi e piccoli alla bellezza del teatro di strada. È un festival che porta l’arte nelle piazze, tra le persone, creando occasioni di incontro e di condivisione che arricchiscono il nostro vivere insieme.»
«Con Spiccioli confermiamo la scelta di investire nella cultura come motore di partecipazione e crescita collettiva. – aggiunge l’assessora alla cultura Chiara Beltrame. – Il teatro di strada sa unire linguaggi diversi e coinvolgere pubblici eterogenei: questo festival è un invito ad alzare lo sguardo, lasciarsi sorprendere e riscoprire la meraviglia nello spazio urbano che abitiamo ogni giorno.»
«Spiccioli continua a crescere anno dopo anno, – aggiunge Marco Caldiron, Carichi Sospesi – confermandosi come un punto di riferimento per il teatro di strada e un’occasione unica per avvicinare il pubblico a un’arte capace di sorprendere, emozionare e far riflettere.»
In apertura sabato 6 settembre (ore 17:00 e ore 21:30) il burattinaio professionista Paolo Rech con due spettacoli di teatro di figura, entrambi incentrati sulla maschera di Arlecchino, Arlecchinate e Quel diavolo di Arlecchino: due racconti ironici e divertenti sulle antiche e misteriose origini di Arlecchino, prima che diventasse il buffo servitore della Commedia dell’Arte.
A seguire il duo italo-argentino Cia a Tope (ore 17:40 e ore 22:30) con Shhh!, che metterà in scena una danza acrobatica, comunicando senza l’uso delle parole ma attraverso il linguaggio universale del corpo.
Si prosegue il pomeriggio con Mario Levis (ore 18:20) e il suo Crazy Fàntony, uno spettacolo di teatro di strada in cui un violinista cerca di suonare, ma tutto va storto: tra imprevisti comici, oggetti che sfuggono al controllo e sorprese continue, l’artista incanta il pubblico con fantasia, abilità e humour.
Rispettivamente dalla Spagna e dal Canada animerà la serata il duo Los Colgados con il loro spettacolo di acrobatica dal titolo Street Sale (ore 19:10 e 22:30): con umorismo e poesia gli artisti raccontano una storia d’amore in un mercato di strada tra due persone “appese” tra vestiti e oggetti quotidiani, con danze, acrobazie e follie, trasformando un armadio su ruote in un cabaret sorprendente dove tutto può succedere.
La giornata prosegue con gli spagnoli Mundo Costrini e il loro The Crazy Mozarts (ore 21:00) all’insegna della musica, dei clown e del circo: uno spettacolo unico, tra risate, meraviglia e canto, con due musicisti pazzi pronti a tutto pur di sopravvivere a questo entusiasmante caos musicale.
Imperdibile anche Tatiana Foschi con L’Aspetto (ore 22:00) in un’esibizione di acrobatica aerea che racconta, attraverso canto e movimento sul trapezio, la storia di una donna e di una lunga attesa con una voce ipnotica, ammaliante e avvolgente come quella di una sirena.
A concludere la serata di sabato 6 settembre Antonio Bonura con un emozionante spettacolo di fuoco dal titolo Etna (ore 23:00): il fuoco infatti sarà il protagonista di questa performance, durante la quale, in una danza a piedi scalzi, si infiammeranno gli animi con uno scambio di energie in un ritmo incessante e ancestrale che genera una nuova vita negli occhi illuminati dal fuoco e con il fuoco dentro.
Il weekend prosegue domenica 7 settembre dalle ore 16:00 con Cia a Tope, Paolo Rech (ore 16:40), Tatiana Foschi (ore 17:40 e 19:40), Los Colgados (ore 18:10), Mario Levis (ore 18:50) e Antonio Bonura (ore 21:40). In caso di maltempo le attività si svolgeranno presso la tensostruttura parrocchiale in Viale Po.
In copertina : MUNDO COSTRINI
