Raccontare Ruda attraverso le immagini
Termina il 31 ottobre la raccolta di memorie fotografiche
Un archivio di luoghi, persone e momenti legati alla comunità che diventerà una mostra
Non manca molto. Meno di 15 giorni di tempo per poter contribuire alla raccolta di immagini e foto nata con l’obiettivo di realizzare un archivio di memorie, persone, momenti legati alla comunità del paese di Ruda per poi, ad inizio novembre, culminare nell’allestimento della mostra “Raccontare”. Il termine ultimo per la consegna è il prossimo 31 ottobre.
“Immagini di tempi andati, volti e luoghi fissati nel tempo e diventati preziosa testimonianza di quella che era la nostra comunità. Un tesoro che è nostro compito curare, conservare e valorizzare il più possibile. Facciamo un ultimo appello a tutti cittadini di Ruda e delle frazioni. Condividete con noi questi ricordi in modo che diventino patrimonio e aggregante per tutta la comunità”, il Sindaco Franco Lenarduzzi.
La consegna dei materiali da parte della cittadinanza sarà possibile allo Sportello ViviRuda del Comune di Ruda (via Alfonso Mosettig, 2 – Piano terra), da lunedì a venerdì dalle 17.30 alle 19.30 e nei giorni di lunedì e venerdì, anche la mattina, dalle 10.30 alle 12.30. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a progettovvr@gmail.com oppure chiamare il numero 327 2644885. Le foto cartacee saranno scannerizzate e riconsegnate immediatamente al proprietario. I file delle foto digitali dovranno essere consegnati all’operatore del progetto.
L’idea nasce all’interno del progetto ViviRuda (www.viviruda.com), promosso dal Comune in collaborazione con la Cooperativa Co.S.M.O.
Marco Giordani, coordinatore del progetto e Presidente della Cooperativa: “Questo è solo uno dei progetti che come ViviRuda stiamo portando avanti. Un percorso partecipato nato dalla ricerca e dalla conoscenza della comunità e che ora prosegue attraverso la condivisione di esperienze e azioni. Il prossimo 22 ottobre alle 18 in Comune è previsto un fondamentale momento di incontro. Un Laboratorio di progettazione partecipata che permetterà ai cittadini di definire assieme lo sviluppo della propria comunità, divertendoci ma anche lavorando in modo consapevole su progetti che rendano migliore il paese, affrontando il tema della solitudine e dell’isolamento sociale. Chiediamo a tutti di partecipare”.
Il progetto ViviRuda nasce per capire come migliorare la vita dei cittadini, aumentare le relazioni d’aiuto e il dialogo tra cittadini e istituzioni. Attraverso la raccolta di informazioni, la costruzione di un piano di lavoro, la realizzazione di eventi mirati e incontri con associazioni e cittadini, vuole favorire il benessere della popolazione comunicando con le persone che si sentono sole o hanno bisogno di aiuto.
Cooperativa Co.S.M.O.
Comune di Ruda