RUDA – I 5.375 euro raccolti in occasione della 14ª edizione della “Pesca del Cuore”, tenutasi lo scorso 27 settembre, rappresentano un nuovo successo per l’iniziativa. L’evento, organizzato dall’Associazione Pescatori Sportivi Di Ruda, ha visto la partecipazione e il sostegno concreto di moltissime realtà locali, inclusa l’amministrazione comunale. Il ricavato è stato interamente versato all’associazione “Amici di Federico”, che da quasi quattro lustri (circa 20 anni) si impegna a fornire aiuti e supporto a famiglie con bambini o ragazzi in difficoltà a causa di patologie.

L’associazione, fedele alla propria missione di solidarietà, si è subito mobilitata per offrire sostegno a cinque famiglie del Friuli Venezia Giulia con bambini affetti da gravi e rare patologie. C’è Gaia, 3 anni, di Artegna (UD), che combatte contro un retinoblastoma bilaterale e segue una terapia oncologica sperimentale all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Emily, 10 anni, di Cervignano del Friuli, vive con una paralisi cerebrale infantile e un grave ritardo psicomotorio, ed è seguita dall’Ospedale Burlo Garofolo di Trieste. Manuele, 13 anni, di Cividale del Friuli, è affetto da una rara malattia neurologica: dopo un delicato intervento alla schiena, convive con delle barre magnetiche allungabili a supporto della colonna vertebrale.
Vanessa, 13 anni, di Gonars, è costretta sulla sedia a rotelle da una paraplegia. Infine David, 14 anni, di Precenicco, affronta una rarissima patologia genetica di cui si conoscono pochissimi casi al mondo; è in cura presso l’Istituto Stella Maris di Pisa, centro di riferimento riconosciuto dal Ministero della Salute. Ancora una volta, l’associazione ha dimostrato la propria vicinanza concreta alle famiglie più fragili, unendo impegno, sensibilità e tempestività.
Livio Nonis
