L’UNIONE FA’ LA FORZA: RUGBY UNDER 16
Nasce la franchigia U16 Faine del Tagliamento. Il progetto giovanile coinvolgerà ASD OverBugLine Rugby Codroipo, ASD Rugby San Vito al Tgl, ASD Juvenilia Bagnaria Arsa e ASD Rugby Sile Pasiano (PN) e si svilupperà in sinergia tra le quattro realtà del rugby FVG.
L’intento è di dare una continuità ai ragazzi dei rispettivi club, creando un bacino di utenza per accompagnare gli stessi verso l’under 18. La collaborazione delle società nasce con l’obiettivo condiviso di offrire ai ragazzi provenienti dai settori minirugby dei club coinvolti. un percorso di crescita sportiva completo, continuativo e di qualità, sia sotto il profilo tecnico, sia umano.
Un progetto che guarda lontano. La collaborazione tra i club non si limita alla formazione di squadre, ma prevede una condivisione strutturata di obiettivi tecnici e formativi, rivolta sia agli atleti sia agli allenatori. Grazie al contributo delle diverse competenze e sensibilità provenienti dalle società partner, c’è la volontà di garantire una proposta educativa di qualità, valorizzando ogni singolo ragazzo all’interno di un progetto collettivo.
Dalla stagione 2025/2026, infatti, scenderanno in campo ben 2 formazioni per la categoria Under 16.
L’iniziativa è posta alla creazione di un ambiente unito, positivo e stimolante, dove ogni giovane atleta possa crescere seguendo i dettami che il progetto vuole portare avanti: perfezionare le proprie competenze tecniche; migliorare le performance fisico-atletiche; sviluppare capacità relazionali e sociali, fondamentali tanto in campo quanto nella vita.
Entrambe le due squadre saranno strutturate a nome OverBugLine, questa poi accoglierà gli atleti da tutti i club coinvolti. I due team lavoreranno in sinergia seguendo un programma tecnico condiviso e guidato da uno staff arricchito dalle competenze congiunte delle varie realtà. La stagione successiva vedrà l’ASD Rugby San Vito come capofila.
