Il Teatro siete Voi –- Come nelle favole
Grande partecipazione emotiva dei bambini alla fiaba del Lupo e i sette capretti
Sala Forum di San Martino ancora una volta gremita di pubblico
S. MARTINO DI V. (Ro), 10 novembre 2025 – Ha fatto ancora una volta il pienone, ieri, 9 novembre, alla Sala Forum di San Martino, la rassegna “Il teatro siete voi 2025 – Come nelle favole”. Nonostante i molteplici eventi che si svolgevano nel piccolo comune per la fiera paesana, i più piccoli coi loro genitori hanno preferito ancora una volta il teatro. D’altra parte sul palcoscenico c’era una fiaba classica, come “Il lupo e i sette capretti”, che a giudicare dai suggerimenti e dalle interazioni fra pubblico e spettacolo, è molto conosciuta e amata dai bambini. A portarla in scena, con la sua narrazione beffarda e divertente, un attore che ha fatto la storia del teatroragazzi come Danilo Conti, che ha scritto il testo in tandem con Antonella Piroli, anche lei sul palco, prodotti da Accademia perduta Romagna teatri.
Lo spettacolo è stato introdotto da una breve presentazione di Sara Micovski di ViviRovigo, associazione organizzatrice della manifestazione, insieme all’assessore alla Cultura di San Martino, Ilenia Francescon.

“Partecipiamo da sempre alla rassegna Il teatro siete voi – ha detto Francescon – e all’inizio inserire questo evento nella nostra fiera è stata una sfida, invece ogni anno è una soddisfazione vedere questa sala così piena. Grazie ai genitori che hanno accompagnato questi bambini”. L’assessore ha anche chiesto un ricordo per le vittime degli incidenti sul lavoro, che l’amministrazione si è proposta di fare ad ogni evento della fiera, partendo dalla tragedia che recentemente ha coinvolto il piccolo comune.
Lo spettacolo è stato molto partecipato fisicamente, coi bambini che tendevano ad avvicinarsi al palcoscenico, ed emotivamente. Era tutto un suggerire consigli ai personaggi, al lupo, in particolare, nonostante fosse il cattivo, ma simpatico, della storia. Momento di religioso silenzio alla salita al cielo dell’anima del lupo annegato nel fiume, simboleggiata da un buffo lupo-angioletto. Ma complessivamente, la truculenza originaria della fiaba, è passata liscia liscia, mimetizzata da battute in rima, citazioni canore e cambi di voci strepitose, che hanno divertito davvero tutti. Danilo Conti e Antonella Piroli hanno scelto di raccontare la storia con l’uso di pupazzi con le teste costruite con carta di giornale e colla. Tutto lo spettacolo è improntato al minimo di scenografia e ad una filosofia green, utilizzando oggetti e paraventi recuperati. Un racconto quindi, che ha lasciato tutto lo spazio alla superba capacità narrativa dei due attori, alla potenza delle parole, alle intonazioni, alle frasi dette con una superlativa presenza scenica, seppure dietro i pupazzi. A fine spettacolo tutti i bambini sotto il palco ad ascoltare le spiegazioni degli attori e far commenti. Consegnati anche i libri-regalo a due bambine che hanno collezionato tre partecipazioni alla rassegna. Tutti contenti con le merendine dello sponsor in mano.
CREDITS
IL TEATRO SIETE VOI 2025 – COME NELLE FAVOLE è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic, Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo conn RetEventi e Fondazione Cariparo, il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.
La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Bosaro, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.
Grazie a SiccTech, Irsap Foundation, Polaris Srl, Bvr Banca del Veneto centrale, Baccaglini auto, BancAdria Colli Euganei, Sustain Tech, Aics, Fita, Il Circolo di Rovigo, Borsari, Of Zanella, Notorious cinema, Fatatrac edizioni.–
_________________________________________________________
IL TEATRO SIETE VOI
Associazione ViviRovigo
contatti: info@ilteatrosietevoi.it tel. 347/6932356
prenotazioni e biglietti: tel. 347/6923420
