• Dom. Gen 29th, 2023

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Sabato 17 dicembre i PAPU al Teatro Verdi di Maniago con uno spettacolo gratuito

DiRedazione

Dic 14, 2022

Appuntamento al Teatro Giuseppe Verdi di Maniago sabato 17 dicembre alle 20.45

L’arte delle coltellerie vista (e raccontata) dai Papu: in scena lo spettacolo “A colpi di memoria”

Accanto al celebre duo comico formato da Andrea Appi e Ramiro Besa anche gli attori e le attrici delle compagnie teatrali amatoriali di Maniago. Ingresso libero senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili

Torna sul palcoscenico del Teatro Giuseppe Verdi di Maniago, sabato 17 dicembre con inizio alle ore 20.45, il fortunato spettacolo A Colpi di Memoria – Ritagli di storie delle coltellerie diretto e interpretato da una delle coppie comiche più amate del nostro territorio e non solo, i Papu, per l’occasione affiancato dagli attori e dalle attrici delle Compagnie di Teatro Amatoriale Teatro Maniago, Teatro delle Piramidi e del Gruppo Teatro dell’I.I.S. Torricelli di Maniago.

Lo spettacolo, che ha debuttato con grande successo lo scorso maggio, raccoglie una serie di divertenti sketch che affrontano da prospettive decisamente insolite (e molto divertenti) la storia della coltelleria maniaghese. Un lavoro corale di scrittura e messa in scena che ha preso avvio dal progetto LAMEMORIA del Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago, un percorso di condivisione che ha coinvolto nei 6 anni del suo sviluppo – dal 2016 al 2021 – artigiane e artigiani, operaie ed operai e si è concluso con l’esposizione permanente ospitata al primo piano del Museo. Con i ricordi dei protagonisti, la struttura si è arricchita anno dopo anno di fotografie, oggetti, documenti, ma soprattutto, appunto, di memorie di gesti, abitudini, persone, luoghi e aneddoti appartenuti alla comunità. Racconti che sembravano fatti apposta per essere portati in scena e i Papu avevano tutte le carte in regola per guidare questa sperimentazione: sguardo ironico e tagliente, capacità di cogliere con intelligenza i vizi e le virtù di una comunità indissolubilmente legata alla lavorazione di oggetti da taglio. E così, accompagnati da un gruppo di attori e attrici maniaghesi, Andrea Appi e Ramiro Besa si sono messi in ascolto e hanno costruito una serie di sketch che ora rivivranno nuovamente sul palcoscenico.

Il progetto è stato realizzato nel biennio 2020 – 2022 con il contributo della  Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia L.R. 16/2014 art. 27 quater – “Avviso pubblico per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico ed etnografico del Friuli Venezia Giulia – anno 2020”.

A Colpi di Memoria è promosso dal Comune di Maniago e realizzato grazie alla collaborazione conAssociazione Culturale I Papu, Claps Soc. Coop., Associazione Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti Friulane APS, Associazione Amici del Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie, Associazione Teatro delle Piramidi, Compagnia Teatrale Maniago Teatro, Istituto di Istruzione Superiore “E. Torricelli”.

L’ingresso è libero senza prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

sabato 17 dicembre 2022 – ore 20:45

Teatro Comunale Giuseppe Verdi
Via Umberto I° – Maniago

A colpi di memoria 

Ingresso gratuito senza prenotazione

Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi