• Dom. Mar 3rd, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

SABATO 2 DICEMBRE AL CONSERVATORIO TARTINI “VOIX INSTRUMENTALISEE”, CONCERTO PER CLARINETTI CHE VEDRÀ PROTAGONISTA ROBERTA GOTTARDI

DiRedazione

Nov 30, 2023

I CONCERTI DEL CONSERVATORIO, AUTUNNO 2023

TRIESTE, SALA TARTINI

10 ottobre / 19 dicembre 2023

LA VOCE UMANA SI È DA SEMPRE INTRECCIATA CON I SUONI PRODOTTI DAGLI STRUMENTI, SPESSO IN UN RAPPORTO DI MUTUA IMITAZIONE. MA UN CLARINETTO PUÒ PARLARE? LO SCOPRIREMO SABATO 2 DICEMBRE AL CONSERVATORIO TARTINI CON “VOIX INSTRUMENTALISEE” TITOLA L’ORIGINALISSIMO CONCERTO PER CLARINETTI CHE VEDRÀ PROTAGONISTA ROBERTA GOTTARDI CON LA REGIA AUDIO/VIDEO È FIRMATA DA FABIO CIFARIELLO CIARDI.

TRIESTE – Sabato 2 dicembre, per il ciclo autunnale dei “Concerti” del Conservatorio Tartini di Trieste, ancora un appuntamento organizzato in collaborazione con l’Associazione di Musica Contemporanea Chromas: “Voix Instrumentalisee” titola l’originalissimo concerto per clarinetti che vedrà protagonista Roberta Gottardi, musicista e performer che spazia dalla musica del tardo barocco, eseguita con strumenti storici, a quella di oggi, alla quale si dedica sia come solista che in ensemble. La regia audio/video è firmata da Fabio Cifariello Ciardi, filo portante la “voce”, quella umana e quella degli strumenti, che spesso si intreccia in un rapporto di mutua imitazione. Pagine contemporanee di Frank Zappa, Robert Davidson, Peter Ablinger, JacobTV, Ivo Nilsson, Fabio Cifariello Ciardi, Vinko Globokar. 

Inizio alle 18.00 nella Sala Tartini di via Ghega, fiore all’occhiello della sede del Conservatorio, e sempre a fruizione gratuita per tutti. Prenotazioni fino ad esaurimento posti, tel. 040 6724911 info e dettagli www.conts.it

Roberta Gottardi è interprete di riferimento per lo spettacolo di teatro musicale Harlekin, di Karlheinz Stockhausen, concepito per un unico clarinettista-danzatoremimo, e vincitrice del primo premio al concorso promosso dalla Fondazione Stockhausen, e collaboratrice anche di altri autori (Sciarrino, Battistelli, Fedele, Cifariello Ciardi), dei quali ha eseguito brani in prima assoluta e a lei dedicati.  Come solista e in varie formazioni si è esibita in alcune delle stagioni musicali e festival più importanti d’Europa, dal Maggio Musicale Fiorentino alla Muenchener Biennale, dal Bologna Festival alla Biennale di Venezia e al Gaudeamus Muziekweek di Amsterdam, dall’Autunno di Varsavia alla MusikTriennale di Colonia e all’Holland Festival.  Nel 2017 ha interpretato la parte del mimo in Inori di Karlheinz Stockhausen nel concerto inaugurale della Biennale di Venezia. Già membro di Algoritmo e ora dell’Ensemble Prometeo, e docente di clarinetto al Conservatorio di Bolzano. 

Fabio Cifariello Ciardi si dedica alla musica strumentale, a quella elettroacustica e alla creazione di opere multimediali. Dal 2006 si interessa alla trascrizione strumentale delle inflessioni e dei ritmi della voce parlata. Ha ricevuto commissioni da enti quali Biennale di Venezia, Fondazione I Teatri Reggio Emilia, Ravenna Festival, Divertimento Ensemble – Ernst von Siemens Music Foundation, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Institut fur Neue Musik Freiburg, Electronic Music Studio (Stoccolma), IMEB (Bourges). Le sue musiche sono state premiate in concorsi quali “Olympia 1993” (Atene), “Spectri Sonori 93” (USA), XXV Concours Int. de Musique Electroacoustique (Bourges) 1998, Valentino Bucchi 1999 (Roma). Per la composizione della propria musica ha creato software originali dedicati al calcolo della dissonanza, la spazializzazione del suono, la sonificazione in tempo reale degli andamenti dei mercati finanziari e la trascrizione strumentale di voci parlate. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni dedicate alla musica del novecento, alla psicologia e all’analisi della musica. Il suo articolo Strategies and tools for the sonification of prosodic data: a composer’s perspective ha vinto il Best Paper Award alla 26th International Conference on Auditory Display. E titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio “F.A. Bon- porti” di Trento. Fabio Cifariello Ciardi fa del collettivo Edison Studio. 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE