A Palazzo Lantieri di Gorizia
Sabato 24 giugno “Di Scena e di Danza” con Gianni ed Elisa Fassetta
A La Brunelde di Fagagna
Domenica 25 giugno “Dialoghi sonori” con Cobuzzi e Rinchinova
A Palazzo Lantieri di Gorizia, residenza storica e palazzo nobiliare che ha ospitato personaggi illustri, dai reali di Francia, a Napoleone a intellettuali come Schiller, Goldoni e Casanova, avrà luogo, sabato 24 giugno alle ore 18, il concerto dal titolo “Di Scena e di Danza” organizzato dall’associazione culturale Arte e Musica per i “Concerti al Castello”. Ospite il duo padre e figlia composto dallo straordinario fisarmonicista Gianni Fassetta e dalla giovane e talentuosa virtuosa Elisa Fassetta al violoncello. L’ingresso è ad offerta libera con necessaria prenotazione scrivendo a contatto@palazzo-lantieri.com o lasciando un sms al numero 338 205 6729.
Il titolo del concerto è rappresentativo nel descrivere un programma che dal Barocco di Bach ed Albinoni arriva a Galliano attraversando composizioni in tempi di danza calcando la scena di Saint-Saëns, Fauré, Squire, Piazzolla. Movimenti di sonata, incursioni nel corale in forma strumentale bachiano, fino a milonghe, tarantelle, tanghi. Programma estroverso per due strumenti così diversi tra loro che s’incontrano nelle contaminazioni e nelle revisioni di plurime voci attraverso i secoli.
Affiatata a dir poco la coppia strumentale Fassetta – Fassetta, formata dal rinomato fisarmonicista Gianni Fassetta, raffinato interprete di fervida musicalità e direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival, e dalla figlia Elisa, classe 2002 e vincitrice di diversi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il primo premio alla selezione dell’edizione 2021 del Concorso Crescendo International con l’opportunità di esibirsi sul palco della Weill Recital Hall alla Carnegie Hall di New York.
Il giorno seguente, domenica 25 giugno alle ore 18, i “Concerti al Castello” si spostano alla casaforte La Brunelde di Fagagna con il duo composto dal chitarrista Fabio Cobuzzi e dalla flautista Baya Rinchinova, insieme in un concerto dal titolo “Dialoghi Sonori” con composizioni di Villa-Lobos, Margola, Gismonti, Paradiso e Piazzolla. In questo caso per prenotare è necessario scrivere a info@labrunelde.it. Tutte le informazioni su questi ed i prossimi appuntamenti sono su associazionearteemusica.it.
In foto di copertina : Cobuzzi e Rinchinova