Domani, sabato 25 ottobre, alle 11 una piccola cerimonia restituisce simbolicamente la Sala Delbianco alla comunità staranzanese, dopo gli imponenti lavori di rinnovo. Presenti il Sindaco, Marco Fragiacomo, la figlia di Alberto Delbianco, Antonella, e il Consigliere con delega all’Arte, Vladimiro Dijust
Uno spazio dove la comunità può riunirsi, nel segno dell’approfondimento, del confronto e della creatività. Dove si intrecciano la letteratura, il teatro, la musica e le altre forme di espressione artistica. Dove le persone, diverse per età, provenienza e formazione, possono incontrarsi.
Sarebbe certamente piaciuta ad Alberto Delbianco, l’eclettico illustratore e fumettista prematuramente scomparso nel 1971, la Sala che il Comune di Staranzano gli ha dedicato e che domani, sabato 25 ottobre, alle ore 11.00, viene restituita alla collettività in una veste rinnovata, grazie agli importanti interventi di ristrutturazione che hanno avuto luogo nel corso dell’anno. Interverranno il Sindaco di Staranzano Marco Fragiacomo, Vladimiro Dijust, Consigliere Comunale con Delega all’Arte e la figlia di Alberto Delbianco, Antonella, che non soltanto ricorderà la figura e l’attività del padre ma condividerà con il pubblico alcuni suoi bozzetti inediti.
Artista assolutamente eclettico, Alberto “Berto” Delbianco si distinse fin da subito per una personalissima cifra stilistica: la pulizia del tratto, l’uso parsimonioso del colore, la peculiarità dei personaggi (tra cui l’organismo unicellulare “Paramecius”, dalla sarcastica filosofia primitiva, che gli valse il Premio per un nuovo personaggio a fumetti a Lucca e i riconoscimenti alle mostre di Bordighera e Verona), l’analisi satirica della società e, al contempo, la poetica malinconia. Collaboratore di diverse case editrici e di alcuni tra i più importanti periodici umoristici e per ragazzi, Delbianco lavorò per la RAI (realizzando numerosi “Caroselli” e sigle animati) e insieme ad artisti del calibro di Jacovitti e Cesare Zavattini.
Quella di sabato 25 ottobre, quindi, è l’occasione per rendere omaggio, in uno spazio deputato alla cultura e alla bellezza, a uno degli artisti più originali e amati di questo territorio.
Staranzano, venerdì 24 ottobre 2025
***
Nella foto: l’opera “Fionda” di Alberto Delbianco, da Forcessini, Fiorencis, Delbianco: retrospettiva, catalogo dell’omonima mostra allestita nella Galleria d’Arte Contemporanea di Monfalcone nel 2004.
