• Gio. Gen 16th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Sabato 9 marzo a Buttrio! Al via “Le 24ORE di Fotografia 2024” di dotART/Exhibit Around APS

DiRedazione

Mar 6, 2024

Le 24ORE di Fotografia 2024

Tornano per il terzo anno consecutivo “Le 24ORE di Fotografia” di PixAround FVG, organizzate dalle associazioni culturali dotART e Exhibit Around APS per esplorare le specificità e le eccellenze della nostra Regione.
Un programma ricco che nelle prossime settimane ci porterà a Buttrio, Sagrado, Torviscosa, Panzano, Gorizia e Nova Gorica.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti… da soli, in compagnia, con il proprio circolo o con gli amici!

L’uscita fotografica a Buttrio è organizzata in collaborazione con Comune di Buttrio, Circolo Fotografico Sandanielese Ernesto Battigelli APS, Azienda Conte d’Attimis-Maniago.
L’uscita è parte inoltre del progetto Sguardi diVini dal Novecento ad oggi in FVG, realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Io Sono Friuli Venezia Giulia, che celebra il patrimonio e la passione della viticoltura in Friuli Venezia Giulia e che verrà presentato anche in occasione della XI edizione del Trieste Photo Days (25-27 ottobre e 1-3 novembre, 2024).

***
PRIMO APPUNTAMENTO

La 24ORE di Fotografia di BUTTRIO
sabato 9 marzo 2024

Ore 9:00 – Villa di Toppo Florio – Apri in maps
Visita al Museo della Civiltà del Vino del Friuli Venezia Giulia e al parco e alla Villa di Toppo Florio. Accompagnati dall’Assessore Tiziano Venturini seguiremo un percorso attraverso la storia della produzione e del consumo del vino, con oltre 3000 oggetti raccolti da Geremia Nonini. Conosceremo poi la Villa attraverso la storia, dalle sue origini settecentesche, all’occupazione tedesca e americana durante la Seconda Guerra Mondiale, al Collegio Friulano dei Fanciulli Mutilati, fino al 1998 in cui diventa Museo della Civiltà del Vino. Infine, ammireremo la bellezza del parco archeo-botanico che circonda la Villa, in cui vivono reperti archeologici romani provenienti da Aquileia e installazioni di arte contemporanea.
A seguire shooting libero

Ore 13:00 – Pranzo di gruppo
Conferme a mara@exhibitaround.com, fino a esaurimento posti disponibili

Ore 14:30 – Azienda Conte d’Attimis-Maniago Apri in maps
Guidati dal Conte Alberto d’Attimis-Maniago Marchiò faremo un viaggio attraverso la storia della vitivinicoltura e dell’azienda, dal ‘900 ad oggi:
in Campagna, Pianta di Picolit, la più vecchia in Friuli (messa a dimora a fine 1800-primissimi del 1900), Piante di Pinot nero degli anni 1930, Vigneto del 1929. Scorcio di paesaggio viticolo con alberi da frutto come testate dei filari (in uso fino agli anni 1950 circa).  Vari sistemi di allevamento dai primi del 1900  ad oggi.
in Cantina, parte della cantina costruita negli anni ’60, pressa del 1972, altri macchinari degli anni ’60.
Concluderemo poi con la Storia della Famiglia con la spiegazione dell’organizzazione di un’azienda nei primissimi del ‘900 condotta con mezzadri e coloni e successiva trasformazione in azienda a conduzione diretta, contabilità completa di libretti colonici, fatture, progetti della cantina, fotografie ed immagini varie.
A seguire shooting libero

–>
QUI IL PROGRAMMA–> È richiesto un abbigliamento comodo-sportivo
–> I partecipanti alle uscite potranno partecipare gratuitamente anche al contest Le 24ORE di Fotografia e i Circoli alla Battaglia dei Circoli

* * *
Seguici su Facebook
Per aggiornamenti veloci, unisciti al nostro Canale Telegram e Canale Whatsapp

* * *
LE 24ORE
– Buttrio, 9 marzo — Uscita legata al progetto Sguardi diVini dal Novecento ad oggi in FVG
– Sagrado, 6 aprile — Uscita legata al progetto Sguardi diVini dal Novecento ad oggi in FVG
– Torviscosa, Panzano, Gorizia e Nova Gorica (dettagli in arrivo)

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE