• Gio. Gen 9th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

SALERNO SI PREPARA A UN BRINDISI GREEN: TUTTO PRONTO PER LA PRESENTAZIONE DI GUIDA BIO 2025

DiRedazione

Gen 8, 2025

Manca poco al grande appuntamento del 18 e 19 gennaio 2025 alla

Stazione Marittima di Salerno

Salerno, gennaio 2025 – La città di Salerno si prepara a diventare il cuore pulsante dell’enologia sostenibile italiana: sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025, la suggestiva Stazione Marittima progettata da Zaza Hadid farà da cornice a Un Mare di Foglie, l’evento di degustazione dei vini premiati dalla sesta edizione di Guida Bio, la prima e unica guida italiana, curata da Antonio Stanzione ed edita da Rubbettino, interamente dedicata alle aziende vitivinicole impegnate in un’agricoltura biologica certificata e in conversione.

L’evento metterà in risalto eccellenza e sostenibilità, proponendo un programma ricco di degustazioni, incontri con i produttori e momenti di approfondimento sul meglio dell’enologia green italiana. Il sabato pomeriggio, dalle 16 alle 23, i visitatori avranno l’opportunità di degustare i vini premiati da Guida Bio 2025, dialogando con i produttori per scoprire le storie, le passioni e l’impegno che si nascondono dietro ogni etichetta. La domenica mattina sarà invece dedicata alla presentazione ufficiale della guida e alla cerimonia di premiazione delle prestigiose Foglie d’Oro, riconoscimento riservato ai vini che si distinguono per qualità, tipicità ed eleganza. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, i banchi d’assaggio torneranno protagonisti, offrendo ancora spazio alla scoperta di nuove referenze.

Antonio Stanzione – Guida Bio 2024

Una due giorni che si snoderà in un viaggio che, attraverso le oltre 2500 etichette recensite, svelerà territori eterogenei e storie appassionanti, raccontando le sfide e le soddisfazioni di un’agricoltura sempre più attenta alla tutela dell’ambiente e alla qualità del prodotto finale. Un parterre d’eccezione renderà ancora più speciale questo momento. Tra gli ospiti attesi, Florindo Rubbettino, CEO di Rubbettino Editore; Alessandro D’Elia, Direttore Generale di Suolo e Salute; Maria Grazia Mammuccini, Presidente di FederBio; Vincenzo Mercurio, acclamato enologo; Marco Tonni, agronomo e rappresentante del Gruppo Sata; Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, ed Ettore Belelli, Presidente di Coldiretti Campania.

L’evento” afferma il direttore Antonio Stanzionesi preannuncia come un momento importante per riconoscere e promuovere il lavoro straordinario dei produttori di vino biologico in Italia, una testimonianza del loro impegno per la sostenibilità, la qualità e la promozione del territorio a tutela del patrimonio per le generazioni future”.

Info e biglietti: https://www.guidabio.it/un-mare-di-foglie-2025/

Aziende partecipanti: https://www.guidabio.it/un-mare-di-foglie-2025-le-aziende-partecipanti/

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE