• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Salgareda 4° evento Percorso Salute: Prevenzione Cardiovascolare, Attività Fisica e Alimentazione – Giovedì incontro aperto alla cittadinanza

DiRedazione

Ott 27, 2025

Percorso salute: 4° incontro per la popolazione della 3B SPA con il “Giovanni XXIII” di Monastier

L’IMPORTANZA DELL’ALIMENTAZIONE E ATTIVITA’ FISICA PER UN CUORE SANO

Incontro aperto al pubblico con il dottor Totò Giujusa

Prevenire le patologie cardiovascolari, come infarto e ictus, è possibile attraverso un’azione combinata di dieta sana e attività fisica regolare che mantiene l’intero sistema cardiocircolatorio più tonico, efficiente e resiliente.

Ma come fare per raggiungere questo equilibrio?

Se ne parlerà giovedì 30 ottobre 2025, nel corso del 4° Incontro Informativo del “Percorso Salute” che si terrà alle 20.30, presso l’Aula Magna “N. Paro” dell’Istituto Comprensivo, P.le Camillo Cibin, 10 a Salgareda (TV).

L’appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, rientra nell’ambito del programma di incontri mirati al benessere fisico, mentale e sociale, promosso da 3B SPA in collaborazione con le associazioni locali Avis, Aido e Polisportiva di Salgareda, e il supporto del Presidio Ospedaliero Casa di Cura “Giovanni XXIII” di Monastier.

Relatore della serata sarà il Dott. Totò Giujusa, Responsabile di Cardiologia e Medicina dello Sport del “Giovanni XXIII”, che vanta un solido background come specialista del cuore dei campioni sportivi. L’argomento sul quale si soffermerà il Primario sarà “La Prevenzione Cardiovascolare, Attività Fisica e Alimentazione” due aspetti essenziali per vivere in salute e più a lungo.

Alimentarsi correttamente, infatti, contribuisce a difenderci sia a livello metabolico che infiammatorio. Limitare i grassi saturi e l’apporto di sodio, combinato all’assunzione di frutta e verdura (ricche di potassio e antiossidanti), ad esempio, significa proteggere le arterie dalla formazione di placche aterosclerotiche e regolare la pressione arteriosa. Senza poi tralasciare che una corretta nutrizione contribuisce a mantenere un peso corporeo sano e a controllare la glicemia, evitando l’insorgenza del diabete.

L’attività fisica, invece, attraverso un esercizio costante, rafforza il muscolo cardiaco, contribuendo in modo significativo a ridurre la pressione sanguigna e migliorando la circolazione generale.

“In collaborazione con il Presidio Ospedaliero Giovanni XXIII, questa quarta tappa sarà interamente dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari – ha dichiarato il Dott. Luca Visentin, Direttore Generale della 3B Spa – una delle principali cause di mortalità nei Paesi industrializzati, ma anche tra le più evitabili attraverso corretti stili di vita. Parlare di prevenzione del cuore significa parlare di cura di sé, di responsabilità e di futuro. Desidero esprimere un sincero ringraziamento ai medici del Presidio Ospedaliero Giovanni XXIII, professionisti di altissimo livello che con competenza e dedizione mettono la loro esperienza al servizio del territorio e della comunità. Con questo incontro si conclude un ciclo importante, ma non si esaurisce l’impegno: continueremo a promuovere e diffondere la cultura della prevenzione, attraverso uno screening mirato in azienda a disposizione dei nostri dipendenti e della cittadinanza di Salgareda”

Siamo grati a 3B SPA per aver promosso un percorso così importante per la cittadinanza – Ha dichiarato Matteo Geretto, Responsabile Sviluppo e Comunicazione del “Giovanni XXIII” di Monastier. – Così come un ringraziamento particolare va ai medici della nostra struttura che, comprendendo l’importanza di fare prevenzione attiva, attraverso questo tipo di iniziative si sono messi a disposizione della cittadinanza e della collettività. Il nostro Presidio Ospedaliero è da tempo un punto di riferimento per la salute delle persone del territorio, non solo per la cura, ma anche per l’educazione a stili di vita sani, ed eventi come questo, che sottolineano il ruolo essenziale della prevenzione primaria, rafforzano il legame con la comunità e le persone per le quali da oltre 50 anni operiamo

In copertina : SALGAREDA , 3B Spa dall’alto

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it