Lunedì 17 aprile prende il via il Festival del Patto per la Lettura di San Donà, da anni riconosciuta ‘Città che legge’. Per una intera settimana, fino a sabato 22, la città ospiterà una variegata serie di appuntamenti ed eventi, circa una quarantina, fatti di letture e letture animate, mostre, musica, laboratori di scrittura e per bambini, incontri con l’Autore che porranno al centro il libro e la lettura come strumenti di socialità.
Dopo l’edizione sperimentale di due anni fa, il Festival ha consolidato un suo formato – il tema di quest’anno è ‘Immagina e sogna’ – e vede il coinvolgimento di 13 su 42 aderenti al Patto per la Lettura, delle tre maggiori librerie di San Donà (Libreria Raggiungibile, Libreria Moderna e Librerie Coop), del Caffè Letterario, dei Gruppi Lettrici per Aria e Leggimi Forte, del Villaggio Globale e di tutte le scuole sandonatesi, da quelle dell’infanzia alle superiori.
I numerosi appuntamenti fino giovedì 20 aprile, quelli delle mostre del Festival, sono di avvicinamento alle due giornate pubbliche di venerdì e sabato, quando nella zona tra Piazza Indipendenza, Biblioteca Civica, Caffè Letterario, Auditorium si concentreranno tutte le iniziative, dal mattino fino a sera.
Giovedì 20 aprile al Festival sarà ospite la 23enne Camilla Ghiotto, il cui romanzo d’esordio letterario ‘Tempesta’ sull’anziano padre partigiano, è diventato un caso letterario nazionale.
Altro appuntamento sabato sera in Piazza Indipendenza, è quello con Michele Arena di ‘Tutti gli eroi che conosco’, mentre l’autrice per bambini Ylenia Bravo presenterà il suo ‘Le luci di Anemone’ venerdì pomeriggio. Tra le presentazioni da segnalare anche quella del libro ‘1921-2021 Cento anni di Penne nere in Laguna’ curata dal Gruppo Alpini di San Donà, la cui biblioteca è nella rete bibliotecaria sandonatese.
Il Festival si chiuderà sabato (ore 18.15) in Piazza Indipendenza con la lettura scenica a cura del Teatrino della Neve del ‘Piccolo Principe’ un classico che proprio in questi giorni compie 80 anni dalla prima pubblicazione.
La Biblioteca Civica per sette giorni sarà il contenitore, ma non l’unico, di molte iniziative e laboratori accentrando anche quelle della Biblioteca dei Ragazzi (chiusa in quei giorni), ragion per cui le sale di lettura non saranno disponibili al lettore occasionale.
Le attività dedicate ai più piccoli richiedono la prenotazione via mail biblioteca@sandonadipiave.net o telefonando allo 0421.590240.
Informazioni e programma completo del Festival su www.biblioteca.sandonadipiave.net