• Mar. Lug 16th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

SAN DONÀ DI PIAVE : Fiume Festival 2023 – 9^ edizione

DiRedazione

Set 4, 2023

Fiume Festival 20239^ edizione

dal 7 al 10 settembre quattro appuntamenti all’insegna delle emozioni

Torna in forma diffusa ad animare la Città di San Donà di Piave il Fiume Festival, nella nuova edizione 2023 realizzata dal Comune di San Donà di Piave e Musei Civici Sandonatesi in collaborazione con il Circuito Teatrale Regionale Arteven – Regione del Veneto.

Dal 7 al 10settembrequattro appuntamenti animeranno la città; il tema scelto quest’anno è “Emozioni”: dalla musica struggente del tango di Buenos Aires alle canzoni di Lucio Battisti, magistralmente interpretate da Gianmarco Carroccia, passando attraverso temi universali con il reading musicale “Il vecchio e il mare” fino a giungere alla quiete sul fiume all’alba tra racconti e poesie.

Emozioni che riportano le persone ad avvicinarsi o a ritrovarsi, emozioni vissute, emozioni non dette, emozioni mai provate, emozioni tra parole, musica e natura.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Aprirà il Festival, giovedì 7 settembre, ore 21 in Piazza Indipendenza la Compagnia Naturalis Labor con Tangos! serata di tango e musica dal vivo eseguita ed interpretata dal quartetto Tango Spleen, ensemble molto conosciuto e apprezzato sia in Italia che in Europa, che suonerà brani di tango classici (Di Sarli, De Angelis, Tanturi, Pugliese, Fresedo, D’Arienzo) al più conosciuto Piazzolla. Due coppie di ballerini porteranno il pubblico nel mondo del tango di Buenos Aires. In caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo presso l’Auditorium – Centro Culturale “L. da Vinci”.

Nella splendida e suggestiva cornice della golena fiume Piave venerdì 8 settembre ore 21 Igor Chierici accompagnato dal suo trio di fiati, violino e buzuki, racconta in un suggestivo reading Il vecchio e il mare, capolavoro di Ernest Hemingway. In caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo presso l’Auditorium – Centro Culturale “L. da Vinci”.

Sabato 9 settembre doppio appuntamento. Alle 18.30 partirà la PIAVE MormoRUNdo corsa -camminata non competitiva lungo la Golena del Piave di 5 e 10 Km, in collaborazione con Oll Scars Fossalta. Il ritrovo è presso il parcheggio del Parco Fluviale alle ore 18 e la partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Alle ore 21in Piazza Indipendenza il grandeGianmarco Carroccia ci farà rivivere con il concerto “Emozioni”, Viaggio fra le canzoni di Battisti e Mogol, la magia di canzoni che hanno segnato la storia della musica facendo sognare intere generazioni di italiani. Brani che riportano indietro nel tempo, a quei ricordi rimasti vividi nella memoria collettiva. L’evento prevede l’esecuzione, rigorosamente dal vivo, di quei pezzi che meglio descrivono il fortunatissimo sodalizio Battisti/Mogol, narrando una sorta di vera e propria biografia musicale e mettendo in risalto tutte le sfumature che si nascondono dietro ogni singola canzone. L’intero repertorio è interpretato da Gianmarco Carroccia, accompagnato da una formazione di 7 elementi, i quali eseguiranno ogni brano, attenendosi il più possibile al disco, senza stravolgerne la sua vera natura, ma dando come risultato la cosiddetta “interpretazione perfetta”. In caso di maltempo il concerto avrà luogo presso il Teatro Metropolitano Astra.

Chiude la 9^ edizione del Fiume Festival Prime Emozioni, Racconti e poesie sul fiume, domenica 10 settembre ore 7 in golena del Fiume Piave. Poesie e racconti prendono vita, attraverso l’interpretazione e l’accompagnamento musicale a cura del Teatro delle Arance, in uno dei luoghi più suggestivi della città. Il fiume al sorger del sole farà da cornice alle emozioni che parole e musica evocheranno nel pubblico.

Dal 8 al 10 settembre, nella golena del Piave, sarà possibile effettuare dei minitour e aperitivi in barca elettrica con Emozioni slow alla scoperta del fiume. Dalle 15.00 alle 18.30 minitour in barca elettrica, durata 20′ min costo 5 euro a persona e dalle 19.00 alle 20.00 aperitivo in barca. Noleggio barca 15 euro durata 30 min (fino a 6 persone). Info e prenotazioni ILOVEPIAVE chiamare o WhatsApp al 351 6762872

INFO:

www.sandonadipiave.net

www.museicivici.sandonadipiave.net

www.myarteven.it

FB MUB-Museo della Bonifica

FB Città San Donà di Piave

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE