In occasione della cerimonia istituzionale della Festa della Repubblica, che si terrà lunedì 2 giugno alle ore 10, il Sindaco Alberto Teso, con la collaborazione del Presidente del Consiglio Comunale Massimiliano Rizzello, ha organizzato un momento particolare dedicato ai ragazzi e alle ragazze residenti a San Donà di Piave che nel 2025 hanno compiuto o compiranno 18 anni.
A tutti loro è stato inviato via posta un invito a partecipare alla cerimonia del 2 giugno, un momento molto significativo in cui si ricorda la nascita della Repubblica Italiana secondo un programma che prevede l’alzabandiera, gli onori ai caduti con la deposizione di corone di alloro al Monumento a Giannino Ancillotto e al Monumento ai Caduti e il lancio di una corona nel Fiume Piave, sacro alla Patria.
Ci sarà poi il momento in cui i ragazzi e le ragazze saranno protagonisti: verrà loro consegnata dal Sindaco una copia della Costituzione, la legge fondamentale del nostro Paese, fondata sui valori di democrazia, uguaglianza, libertà e solidarietà.
“Diventare maggiorenni significa acquisire diritti e doveri importanti: i ragazzi e le ragazze nati nel 2007 saranno per la prima volta pienamente parte della comunità civile e democratica. – commenta il Sindaco Alberto Teso – La Costituzione che consegnerò loro rappresenterà un segno che questa Amministrazione vuole dare, affinché siano cittadini e cittadine consapevoli e pronti a difendere i valori che rappresentano la Repubblica Italiana.”