Si è svolta ieri sera (27/6) presso la Sala Consiliare del Municipio di San Donà di Piave la premiazione dei cittadini dei comuni di San Donà, Musile e Noventa che hanno partecipato all’iniziativa “Bike to Work”, che incentiva l’uso della bicicletta nel tragitto casa-lavoro al posto dell’automobile.
Alla premiazione hanno presenziato per il Comune di San Donà il Sindaco Alberto Teso, il Presidente del Consiglio Comunale Massimiliano Rizzello e l’Assessore Lucia Camata, per il Comune di Musile l’Assessore Vittorino Maschietto e per il Comune di Noventa il Vicesindaco Rosana Concetti.
La finalità dell’iniziativa è quella di incentivare la riduzione del traffico e conseguentemente ridurre le emissioni dannose in atmosfera.
In base ai chilometri percorsi infatti i partecipanti hanno ottenuto dei buoni spesa del valore di 5 euro da spendere negli esercizi commerciali dei comuni coinvolti. Complessivamente sono stati erogati quasi 2.000 euro in buoni spesa.
I dati del trimestre marzo-maggio rivelano che sono stati percorsi dagli utenti attivi (57) complessivamente 20.115 km con un risparmio stimato di 3.017 Kg di CO2 corrispondenti a 151 alberi (fonte Achab Srl).