• Lun. Mar 4th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

San Donà: Dopo 20 anni finalmente completato l’asilo Nido dei cuccioli che ospita 72 bimbi

DiRedazione

Mag 10, 2023

Oltre 200 mq al primo piano per attività complementari, più sicurezza e zero barriere architettoniche

A distanza di vent’anni dalla sua apertura nel 2003 l’edificio che ospita l’asilo ‘Nido dei Cuccioli’ di San Donà è ora fruibile nella sua interezza.
L’intervento di ristrutturazione, sei mesi di lavori per un importo di 370mila euro, ha interessato il primo piano di 210 mq che all’epoca era stato lasciato ‘al grezzo’ e senza impianti.
I nuovi lavori hanno aumentato lo spazio a disposizione – sono 72 i piccoli utenti che quotidianamente ‘abitano’ l’asilo gestito dagli educatori della Società Cooperativa Il Portico – per creare uno spazio versatile, utilizzabile in varie fasce orarie e da utenti differenti.


Il piano nobile della struttura è ora composto da due nuove aule di 36 mq ‘modulari’ da destinare ad attività didattiche complementari, un ufficio di 30 mq con la possibilità di effettuarvi riunioni, servizi igienici per gli adulti e uno specifico per i bambini e un magazzino di circa 50 mq, ricavato in uno dei due ampi sottotetti dello stabile.

Sono state abbattute anche le barriere architettoniche installando anche un ascensore per le persone disabili e si è ridisegnato l’accesso all’asilo creando un percorso separato per gli utenti esterni. Inoltre, è stata incrementata la sicurezza installando un’ampia scala antincendio che dà sul grande giardino.

“Grazie alle dimensioni e alla geometria delle aule stesse, sia nelle classi che negli spazi contigui è ora possibile creare all’occorrenza delle aree differenti per lo svolgimento di attività in gruppi di piccola o media dimensione” hanno spiegato i progettisti.

“Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per quanto fatto e per la dimostrazione di sensibilità nei temi che riguardano l’infanzia – dichiara Michele Andreetta direttore della Società Cooperativa il Portico – Con l’ultimazione dei lavori davvero tanto attesi, abbiamo ora la possibilità di utilizzare questo nuovo spazio non solo come ampliamento delle attività del Nido dei Cuccioli, ma anche per creare iniziative che possano coinvolgere la cittadinanza sui temi dell’infanzia. Grazie anche agli ampi nuovi spazi, abbiamo potuto già aprire le iscrizioni per il nostro Centro estivo per bimbi dai 3 ai 6 anni di luglio e agosto”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE