• Ven. Feb 21st, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

SAN STINO, AL VIA LA SISTEMAZIONE DI PIAZZA GOLDONI

DiRedazione

Feb 20, 2025

Dopo i problemi alla pavimentazione, il Comune aveva chiesto al Tribunale di valutare eventuali responsabilità, chiamando in causa progettista-direttore lavori e impresa esecutrice. È stato siglato un accordo di conciliazione giudiziale. Il sindaco: “L’opera presentava dei vizi realizzativi”

Prenderanno il via lunedì prossimo, 24 febbraio, i lavori di sistemazione della pavimentazione di piazza Goldoni, nel centro di San Stino di Livenza. L’intervento giunge al termine di una lunga vicenda, che da oltre un anno ha visto l’Amministrazione comunale impegnata nel far valere le ragioni della comunità. Considerato il continuo e repentino ammaloramento dei masselli della pavimentazione e vista l’inerzia di fronte alle segnalazioni del progettista-direttore lavori e dell’impresa esecutrice, nel dicembre 2023 l’Amministrazione comunale, anche a seguito di incontri preventivi con le parti in causa, ha incaricato un legale per chiedere al Tribunale competente un accertamento tecnico preventivo sulla piazza.

Riscontrando la richiesta dell’Amministrazione, nel marzo 2024 il giudice del Tribunale di Pordenone ha nominato un consulente tecnico d’ufficio (Ctu) per valutare la sussistenza di vizi, difetti o difformità realizzative ed eventualmente procedere a un atto conciliativo tra le parti in causa. Nel mese di novembre 2024 è stato sottoscritto tra tutte le parti in causa un atto di conciliazione giudiziale, fissando un importo di 45.750 euro per la sistemazione definitiva della piazza. Di tale somma, si faranno carico in gran parte i soggetti chiamati in causa dall’Amministrazione. Mentre a carico del Comune saranno solo 8.590 euro.

«Siamo soddisfatti del risultato raggiunto, che dà ragione ai rilievi mossi dall’Amministrazione comunale. Il progetto presentava effettivamente dei vizi realizzativi», commenta il sindaco Gianluca De Stefani, «Finalmente, dopo un lungo periodo di chiusure e riaperture della piazza che hanno creato disagi alla cittadinanza e alle attività commerciali presenti, da lunedì inizieranno i lavori di ripristino e rifacimento della pavimentazione».

Dopo la firma dell’atto di conciliazione, infatti, a dicembre 2024 l’Amministrazione comunale ha proceduto ad affidare l’incarico per la sistemazione della piazza. I lavori, che avranno una durata di circa trenta giorni, riguarderanno in particolare la parte centrale della pavimentazione, dove transitano i veicoli. Si provvederà al sollevamento di tutta la pavimentazione, per provvedere al rifacimento del sottofondo cementizio e alla posa delle nuove piastre, cambiando quelle usurate o spaccate.

Per l’esecuzione dei lavori di posa e sigillatura dei masselli, si renderà necessario chiudere alla circolazione l’area interessata dal cantiere. Per lo stesso motivo, alcuni banchi del mercato settimanale del sabato, per tutta la durata dei lavori, saranno spostati. Alle attività ambulanti sarà assegnata una nuova collocazione provvisoria.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE