• Dom. Dic 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

SAN STINO, VIA LE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEI CIMITERI

DiRedazione

Dic 28, 2024

Approvato il progetto per la realizzazione di nuovi percorsi pedonali più accessibili

Prevista anche la predisposizione di cinerari comuni per la dispersione delle ceneri

L’Amministrazione comunale di San Stino di Livenza interviene sui cimiteri comunali per migliorarne l’accessibilità, aumentarne i servizi e garantirne il decoro. L’intervento più importante riguarda l’abbattimento delle barriere architettoniche. Il progetto, per un investimento di 190 mila euro, è già stato approvato dalla Giunta comunale e gli uffici sono in fase di affidamento dei lavori. Nei vialetti principali dei cimiteri comunali, è prevista la realizzazione di percorsi pedonali con nuova pavimentazione continua, al posto dell’attuale in ghiaia. Sarà assicurata così una migliore accessibilità e percorribilità pedonale.

«I cimiteri vengono fruiti quotidianamente da cittadini di tutte le età, spesso da anziani che possono avere anche difficoltà motorie», commentano il sindaco Gianluca De Stefani e l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Canali, «L’Amministrazione comunale ha voluto dare risposta alle esigenze dei cittadini, realizzando questi nuovi vialetti con pavimentazione continua per abbattere le barriere architettoniche, ma anche per accrescere il decoro dei nostri cimiteri, luoghi sensibili per la popolazione».

Ma non è l’unico intervento previsto sui cimiteri comunali. Nel cimitero di La Salute di Livenza è stata ricavata una nuova sala del Commiato. Sono stati eseguiti alcuni interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione dei locali per realizzare una seconda sala del Commiato che, a seguito di un accordo sottoscritto con il Comune di Caorle, sarà a servizio anche dei residenti delle frazioni di San Giorgio di Livenza e Ottava Presa.

Infine, è in fase di avvio la costruzione di cinerari comuni nei cimiteri di San Stino di Livenza e La Salute di Livenza. Si tratterà di specifiche aree del cimitero, denominate “Giardini delle rimembranze”, in cui sarà possibile la dispersione delle ceneri. Vengono così adeguate le dotazioni dei servizi cimiteriali, in conformità alle normative nazionali e regionali vigenti.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE