Un vino morbido e dolce, ma mai stucchevole, proprio come le migliori storie d’amore
Il rosso è da sempre sinonimo di passione, la bollicina è la scelta classica per i brindisi celebrativi. Ma, in amore come nel vino, a volte la scelta vincente è saper rompere gli schemi. Per San Valentino, la storica cantina della Valpolicella Tedeschi punta sul Recioto della Valpolicella DOCG Classico, un vino dolce, capace di sorprendere per il suo perfetto equilibrio tra morbidezza, freschezza e struttura.
Un risultato che nasce da un percorso lungo e meticoloso: dall’appassimento delle uve in fruttaio alla pigiatura soffice, dalla fermentazione alcolica all’affinamento in botte e poi in bottiglia. Un processo paziente e armonioso, proprio come il corteggiamento tra due innamorati.
“Prodotto con uve selezionate provenienti da vigneti di proprietà, il Recioto Tedeschi viene appassito per circa quattro mesi in ambiente controllato”, spiega Sabrina Tedeschi, alla guida della cantina con i fratelli Antonietta e Riccardo. “Il vino si ottiene attraverso un arresto naturale della fermentazione e matura per due anni in fusti di rovere di Slavonia. Il risultato è un vino fruttato, di buona struttura, sostenuto da una viva acidità che, unita a una dolcezza mai eccessiva, lo rende particolarmente versatile negli abbinamenti gastronomici”.
Perfetto in abbinamento a dolci secchi come pastafrolla, sbrisolona e cantucci, rivela tutta la sua espressività anche con torte al cioccolato fondente, frutti di bosco e formaggi erborinati, in particolare il gorgonzola dolce. Per chi ama osare, sorprende anche accanto a preparazioni salate come tortelli di zucca e piatti a base di fegato.
Un Recioto pensato per celebrare l’amore con eleganza ed equilibrio, arricchito da un tocco di audacia. La sua naturale dolcezza diventa una nota di romanticismo capace di rendere unico ogni brindisi.
