• Gio. Nov 21st, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

San Vito Musica : il 24 e 25 novembre due appuntamenti fra Romanticismo, Novecento e i Lieder più belli di Robert Schumann

DiRedazione

Nov 20, 2024

La Stagione 2024 di San Vito Musica, organizzata dall’Accademia d’archi Arrigoni a San Vito al Tagliamento, prosegue con gli appuntamenti di novembre: domenica 24 alle ore 17 e lunedì 25 alle ore 20.45, all’Antico Teatro Arrigoni.

Protagonisti del primo concerto sono il pianista Antonio Di Cristofano con la Nuova Orchestra da Camera Ferruccio Busoni, diretta da Massimo Belli; la sera successiva sul palco salgono il baritono Christian Federici e il pianista Elia Macrì. 

***

Prosegue all’insegna dell’eleganza e della ricerca di repertori inconsueti la stagione San Vito Musica 2024, curata dall’Accademia d’Archi Arrigoni di San Vito al Tagliamento.

Christian Federici

L’Antico Teatro Sociale Gian Giacomo Arrigoni ospiterà due appuntamenti a fine novembre: domenica 24 novembre, alle 17, il concerto “Repertorio e rarità”, con Antonio Di Cristofano al pianoforte e la Nuova Orchestra da Camera Ferruccio Busoni, diretta da Massimo Belli. Lunedì 25 novembre, il piccolo gioiello archi alle ore 20:45 toccherà a “L’amore del poeta” serata interamente dedicata al repertorio liederistico di Robert Schumann, con il baritono Christian Federici ed Elia Macrì al pianoforte.

Il programma della prima serata – come dice il titolo della serata “Repertorio e Rarità” – annovera due pagine molto distanti geograficamente, stilisticamente e temporalmente: il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Chopin – lavoro giovanile che anticipa l’inconfondibile fascino melodico della maturità del compositore polacco. Chopin  non scrisse molto per pianoforte e orchestra e questa pagina contraddistinta da un accento intriso di malinconia, eleganza e raffinatezza, rivela anche spunti di grande empatia melodrammatica, che svelano il fervore giovanile. A seguire il Concerto per archi del compositore triestino Giulio Viozzi: molto noto in regione e ben oltre, con le radici tra l’Istria e Trieste, Viozzi ha lasciato un forte segno nella storia musicale di tutto il nordest. La sua poetica musicale è legata al Novecento storico, di stampo tonale e sempre apprezzata a tutti i livelli per il rigore e la riconoscibilità e trova massima espressione proprio nella musica da camera, oltre che in quella vocale. 

Antonio Di Cristofano è considerato tra i più quotati pianisti in Europa e ha suonato in tutto il mondo con le maggiori orchestre, tra cui quella della Scala di Milano, I Solisti Aquilani e le migliori orchestre del centro Europa, e di Istanbul, Jerusalem e Denver. Ha insegnato nelle maggiori accademie di Vienna, Mosca, Dubrovnik, Seul, Salonicco e in America. Ha inciso per Velvet Luna e Millennium. 

Elia Macrì

L’Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni” (in foto di copertina), fondata nel 1965 da Aldo Belli, è una delle prime orchestre da camera sorte in Italia nel dopoguerra e la più antica della regione Friuli Venezia Giulia. È formata da affermati strumentisti, vincitori di concorsi internazionali, che tramandano la civiltà musicale del Trio di Trieste e del Quartetto Italiano, di cui sono stati allievi. Centinaia i concerti in tutto il mondo, molti dei quali organizzati dal CIDIM: tra le ultime collaborazioni anche quella con Gibboni, vincitore del Paganini. Massimo Belli, violinista insignito di numerosi premi, è stato solista nelle più importanti sale d’Europa, dell’ex Unione Sovietica, del Messico, della Turchia e del Sud America, collaborando con numerosi musicisti, fra cui: Salvatore Accardo, Piero Bellugi, Stefan Milenkovich, Roberto Plano, Fabien Thouand, Enrico Bronzi, Massimo Quarta e molti altri. Dirige la Busoni dal 2000. 

Lunedì 25 novembre, il piccolo gioiello architettonico di San Vito ospita, alle ore 20:45, “L’amore del poeta” serata interamente dedicata al repertorio liederistico di Robert Schumann, con il baritono Christian Federici ed Elia Macrì al pianoforte.

Repertorio fra i più profondi, nel quale la musica perfeziona e amplifica la poesia, il concerto presenta i più famosi cicli liederistici di Robert Schumann su testi di Heinrich Heine: Dichterliebe op. 48 e Liederkreis, op. 24. Christian Federici è un talentuoso astro nascente della lirica internazionale, da poco ospite al Festival di Glyndebourne in Inghilterra con La Traviata e con Le nozze di Figaro al Regio di Torino; Elia Macrì, diplomato in pianoforte, direzione corale e canto barocco, si è perfezionato alla Scuola Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste. Apprezzato camerista dai molteplici interessi, è maestro collaboratore e didatta a Trieste e Vienna; è docente di Pratica e lettura pianistica al conservatorio “A. Corelli” di Messina.

Antonio Di Cristofano

La liederistica – spiegano gli stessi interpreti – rappresenta forse il più profondo repertorio musicale perché testi poetici di grande levatura affrontano in maniera esemplare i grandi temi che da sempre affliggono e caratterizzano l’essere umano. E la musica amplifica e perfeziona ogni parola e ogni concetto espresso dal poeta”.

Il lavoro musicale con Christian – dice Macrì – è davvero una continua ricerca di suoni e di espressioni volte ad evidenziare i sentimenti e le armonie cui Heine e Schumann hanno dato vita. Il dialogo tra i due musicisti è una cosa sola; esprime in maniera univoca un caleidoscopico scenario di emozioni ed espressioni”. 

Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Friedrich Schiller di Trieste, nell’ambito del progetto “Parole & Musica attraversano i confini”, che ha visto proporre sul territorio regionale un cartellone interamente dedicato al Lied.

La Stagione San Vito Musica è proposta dall’Accademia d’archi Arrigoni con il sostegno del Comune di San Vito al Tagliamento, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Io Sono FVG, del Ministero della Cultura, di AIAM Associazione Italiana Attività Musicali e del CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica. Al fianco dell’Arrigoni anche i partner Ambiente Servizi, Studio Tecnico Ing. Alberto Cividini, MIDJ e Metalferramenta.

Programma completo su www.accademiadarchiarrigoni.it.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE