LE PAGELLE DI STERA
SASSUOLO vs UDINESE : 3 – 1
Marcatori : Laurientè 8^ (SA), Konè 11^ (SA), Davis 54^ (UD), Iannoni 80^ (UD)
MAPEI STADIUM 28/09/2025
_______________________________________________________________________________________________________________
SAVA: 5,5
Con i piedi mette ansia solo a guardarlo. Poco meglio con le mani. Non impeccabile sui due primi goal. Ahimè serve ancora troppo tempo per rivedere Okoye!
E S I T A N T E
SOLET: 6
Solido e compassato in fase difensiva, sfiora anche il goal. Ma così non basta!
C O M P O S T O
KRISTENSEN: 6
Il meno peggio della difesa, anche perché il suo lo ha fatto senza sbavature. Peccato per l’occasione sprecata in avvio.
C O N C E N T R A T O
PALMA: 4,5
Inizio traumatico per il giovane bianconero. Non impeccabile in marcatura sulla rete del vantaggio emiliano si ripete 3 minuti dopo lasciando spazio per il raddoppio. Un esordio scioccante in netta difficoltà contro gli avversari. Meglio lasciarlo negli spogliatoi, al suo posto Ehizibue.
S V I G O R I T O
ZANOLI: 5,5
Non male ma nemmeno benissimo la sua prima da titolare in campionato. Manca quella spinta sulla fascia che ci si aspetta da lui. Non bene nemmeno in fase difensiva, non ha garantito la giusta copertura nelle due reti subite nel primo tempo. Esce per Ekkelenkamp.
M O D E R A T O
KARLSTROM: 5,5
Sempre utile nel limitare la manovra avversaria, ma poco altro. Si fa anticipare senza scusanti per il terzo goal del Sassuolo.
T R A B A L L A N T E
PIOTROWSKI: 5
Oggetto misterioso in campo, si fa notare solo per l’ammonizione subita. Esce per Miller.
A N O N I M O
ZEMURA: 5
Tanta corsa (a vuoto) più per turismo che lavoro in campo. Dai suoi piedi non esce nulla di utile.
I N V O L T O
ATTA: 5,5
Parrebbe specchiarsi su se stesso. Lento, poco grintoso, forse crede già di essere nel posto sbagliato? Noto per essere imprevedibile oggi era l’opposto. Solo nel secondo tempo si rende più intraprendente. Esce per Lovric.
F L E M M A T I C O
ZANIOLO: 6
Piace per la grinta e la voglia. Ci prova subito e non molla mai. Deve però cercare di controllarsi, sulla spinta emotiva rischia di esagerare con parole e atteggiamenti. Cerca più volte la conclusione senza fortuna. Esce per Gueye.
V O L I T I V O
DAVIS: 6
Goal a parte, che gli garantisce la sufficienza, non riesce a dare il giusto peso alla fase di attacco friulano. Ci mette il fisico, ma il piede lo tradisce più volte. Questo detto, è però il migliore dei suoi…
I M P R E C I S O
_____________________________________
EHIZIBUE : 5
Entra al posto di Palma. Imbarazzante in marcatura, di poco meglio palla al piede.
MILLER : 6
Dentro per Piotrowski. Ci mette la giusta grinta, ce ne vorrebbero altri 10 in campo come lui.
EKKELENKAMP : 5,5
Da il cambio a Zanoli e poco da raccontare.
GUEYE : s.v.
Subentra a Zaniolo.
LOVRIC : s.v.
Quinto cambio per Atta.
_____________________________________
MISTER RUNJAIC: 5
Sceglie Zaniolo e Zanoli titolari, a lungo invocati dai tifosi. Inizio shock sotto di due goal in 11 minuti. Nella ripresa prova a rimescolare le carte. In campo ci vanno i giocatori, ma di certo la grinta che (ovviamente) manca serve arrivi anche dalla panchina. E c’è già che invoca l’esonero!
L O F F I O
_____________________________________
CITAZIONE SPECIALE DI OGGI
VAR : 0
Ridicolo il modo chirurgico con cui analizzano i falli contro i friulani! Ai bianconeri i rigori negati di oggi erano di sicuro fischiati contro!
_____________________________________
LA PARTITA:
A Reggio Emilia si gioca il lunch match della 5° giornata di Serie A 2025/2026. Dopo la batosta contro il Milan i friulani si sono “ripresi” vincendo e convincendo in Coppa Italia contro il Palermo di Inzaghi in settimana. Ma il Sassuolo non è avversario facile. Dopo aver reso la vita dura all’Inter nell’ultima di campionato, cerca conferme in casa, dove quest’anno ha già battuto la Lazio, soprattutto dopo la sconfitta in Coppa Italia contro il Como (ma con molte riserve in campo). Assenti tra i friulani Bravo e Nunziante impegnati con le rispettive nazionali.
Arbitro: Perenzoni , Assistenti: Laudato – Fontani, IV ufficiale: Mucera, VAR: Gariglio , AVAR: Paterna
STATISTICHE:
Sul fronte storico, i numeri raccontano di un confronto piuttosto equilibrato, ma con un leggero vantaggio friulano. Nei 22 precedenti complessivi tra le due squadre, l’Udinese ha ottenuto 8 vittorie, mentre il Sassuolo si è imposto soltanto 4 volte. In ben 10 occasioni è arrivato il pareggio, risultato che si conferma come il più frequente negli incroci tra i due club. Curioso che entrambe, in 4 giornate di campionato abbiano segnato 4 reti a testa!
SINTESI: Poco gioco, zero punti. Quale futuro?
Al Mapei Stadium esordisce la nuova terza maglia friulana, presentato in settimana alla fashion week di Milano. Giallo oro con un bel giubbetto nero giallo e l’aquila stilizzata a ricordare il friuli. Consistente presenza di tifosi friulani sugli spalti, rumorosi e calorosi. In campo tra i titolari subito Zaniolo e Zanoli con l’esordio di Palma. Primo lampo della partita al 6^. Zaniolo di sinistro batte a rete dal limite, bravo Muric a salvare in corner. Dal calcio d’angolo Kristensen di testa, completamente solo, manda a lato a fil di palo. Crossi di Zemura al 7^ che diventa un tiro, attento Muric a bloccare. Goal mangiato, goal subito. GOAL Ripartenza lampo del Sassuolo che lancia Laurientè che contrastato da Palma trova lo spazio per caricare il destro a giro e mandare il pallone alle spalle di Sava all’8^ minuto. Verifica Var per la posizione di Berardi autore dell’assist. Confermato il vantaggio degli emiliani. GOAL All’11^ Kone si beve Palma e dall’angolo destro batte Sava. Raddoppio facile dei neroverdi. Giallo a Piotrowski al 17^ per intervento pericoloso su Vranckx. Laurientè in area calcia su Zaniolo lanciato verso il pallone. Al 25^ Perenzoni assegna il calcio di rigore per i friulani tra le proteste emiliane. Il Var lo chiama per verifica. All’Udinese questi rigori li hanno SEMPRE fischiati contro! Un classico contro i friulani, per l’arbitro è Zaniolo che compisce l’avversario, niente rigore! E’ il numero 10 friulano per ora quello che più si impegna, i compagni giocano sottotono, sotto ritmo, frustrante vederli giocare così. Altro fallo in area contro i friulani, a terra Solet al 38^ per un colpo ricevuto da dietro da Walukiewicz. L’arbitro indica di nuovo il dischetto. In corso il controllo VAR. Lunghissimo il check in corso, parrebbe che il giocatore di Grosso abbia preso il pallone prima del piede del francese. L’arbitro per la seconda volta va al centro del campo per annunciare la sua decisione. Decisione: revoca del secondo rigore! All’Udinese va sempre così! Quattro i minuti di recupero. Giallo a Zaniolo al 48^ per falletto su Berardi che perdeva tempo palla al piede. Si va negli spogliatoi con il Sassuolo avanti senza fatica!
Corre ai ripari Runjaic che al rientro in campo fa entrare Ehizibue e Miller. Al 50^ Berardi stende Solet e segna per il 3 a 0. Annulla l’arbitro per la chiara azione fallosa del capitano dei neroverdi. Friulani ora in campo con il 4-4-2 (ovvero un potenziale 4-2-3-1). I cross dei friulani oggi sono iperenergetici e fuori misura. Potrebbe essere una soluzione tagliare i viveri?? Davis servito da Miller al 52^ manda la palla a fare la barca al palo di sinistra di Muric. GOAL, Atta si incunea in area e batte a rete. Muric respinge ma sulla palla si avventa l’accorrente Davis che manda in rete il due a uno al 54^. Gran tiro di Solet dal limite che al 57^ finisce di poco alto. Grosso corre ai ripari, due cambi anche per lui. Dentro Fadera e Thorstvedt. Al 60^ giallo a Ehizibue per fallo su Doig. Ancora Davis, trova spazio tra due marcatori al 66^ e conclude di poco a lato. Entra Ekkelenkamp. Al 68^ Thorstvedt di testa manda a lato. Al 72^ Ekkelenkamp dalla distanza prova a impensierire Muric che blocca senza problemi una conclusione innocuamente centrale. Zaniolo al 73^ dal limite riesce a trovare lo spazio per il tiro, ne esce una conclusione centrale che Muric blocca a terra. Al 75^ dentro Gueye per Zaniolo. Altri cambi al 78^. Per il Sassuolo dentro Iannoni e Coulibaly, per l’Udinese dentro Lovric. GOAL Ci mette 120 secondi Iannoni ad andare a rete di testa colpevolmente lasciato libero da Karlstrom all’80^. All’85^ entra anche il mancato acquisto friulano Cheddira. Quattro i minuti di recupero. Finisce con i neroverdi in attacco, chairo esempio della differenza di motivazione! E i tifosi (tanti!!) friulani cantano “fuori le p…”.Ma per farlo, bisognerebbe averle!
ANALISI: Manovra sterile, risultati ovvi!
Un Sassuolo ben messo in campo trova vita facile contro la squadra bianconera che non riesce a trovare fluidità nella manovra. Sassuolo più rapido nella costruzione dell’azione, friulani che giocano a passo lento e consentono all’avversario una facile azione difensiva. Il Var poi nega due rigori che a parti invertite potrei scommetterci erano rigore. Un primo tempo che ha visto i neroverdi controllare senza grandi problemi il gioco (!?!?) dei bianconeri, sterile, lento e prevedibile.
Rientrati in campo carichi i friulani. I due cambi hanno messo più energia ai compagni (o forse una strigliata negli spogliatoi). Riescono ad accorciare sugli emiliani ma lasciano troppo spazio all’avversario bravo ad approfittarne e segnare la terza rete. Il Sassuolo riesce dopo 12 incontri a battere i friulani!
Sei goal subiti in due partite per i bianconeri e zero punti! E questa la vera dimensione dei friulani?
_____________________________________
AVVERSARIO:
SASSUOLO: Muric 6.5, Walukiewicz 6.5 (Iannoni 6), Idzes 5.5, Muharemovic 6, Doig 5.5, Vranckx 6 (Fadera 6.5), Matic 6, Koné 6.5 (Coulibaly 6), Berardi 6, Pinamonti 5.5 (Cheddira s.v.), Laurientè 6.5 (Thorstvedt 5.5) .
All. GROSSO 6
