“SCARPETTI. I scarpéts de Cjargne”
Il progetto si presenta alla Comunità. Appuntamento mercoledì 14 giugno alle ore 12:00 al Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani di Tolmezzo
Il Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani di Tolmezzo, unitamente ai partner di progetto – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ERPAC FVG, Carnia Industrial Park, Enaip Fvg, Comunità di Montagna della Carnia e Comune di Tolmezzo – presenteranno alla comunità, mercoledì 14 giugno ore 12:00 al Museo Gortani (Via della Vittoria 2 – Tolmezzo), “SCARPETTI. I scarpéts de Cjargne”, il progetto di tutela del patrimonio culturale per la valorizzazione della tradizione artigianale e del territorio.
Scarpetti è dedicato alla tutela e alla valorizzazione della cultura popolare e soprattutto di un sapere antico, fortemente radicato alla storia del territorio, attualizzandolo. Mira a formare e motivare l’attivazione delle persone con l’obiettivo di realizzare un progetto imprenditoriale che possa avere un ritorno per il singolo individuo e per l’intera comunità. La Cultura diventa motore di impresa e creatività per lo sviluppo economico del territorio, attraverso un “luogo della cultura”, il Museo, che ripensa la propria missione, non più solo di tutela e conservazione, ma anche di soggetto attivo e propositivo per il benessere e la crescita della propria comunità.
Nel corso dell’incontro saranno illustrate le azioni e in chiusura sarà proiettato il breve docufilm che restituisce le testimonianze di alcune donne carniche, intervistate dal Museo Gortani nell’ambito di ricerca storico etnografica sul tema: un racconto di storie di vita, comunità e territorio.
All’incontro interverranno Aurelia Bubisutti, Presidente della Fondazione Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani di Tolmezzo, Barbara Zilli, Assessore regionale alle Finanze e i rappresentanti degli Enti partner del progetto. Il Vicepresidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Avv. Mario Anzil e l’Assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia Alessia Rosolen parteciperanno con un videomessaggio.